Dopo tre anni di assenza torna nel 2023, lo Storico Carnevale di Ivrea accompagnato ovviamente dalla celebre Battaglia delle Arance che rievoca la rivolta medievale del popolo che rifiutò di sottostare allo ius primae noctis, ovvero il preteso diritto da parte del signore feudale, in occasione del matrimonio di un proprio servo della gleba, di sostituirsi al marito nella prima notte di nozze.
Dal 16 al 21 febbraio 2023, nella città di Ivrea sono in programma tantissimi appuntamenti tradizionali per questa grande festa del Carnevale eporediese: la presentazione della Mugnaia, il corteo storico, il gran ballo, lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e tante degustazioni di piatti tipici. E poi ovviamente c’è l’immancabile e attesissima Battaglia delle Arance che ogni anno attrae curiosi e appassionati dal resto del Piemonte e d’Italia.
Le celebrazioni iniziano già sabato 06 gennaio 2023 con la prima uscita dei Pifferi e Tamburi, la marcia di apertura del Carnevale e investitura ufficiale del Generale. Il vero e proprio carnevale inizia però il 16 febbraio 2023. Il clou delle celebrazioni si avrà invece nelle giornate del 18, 19, 20, 21 febbraio 2023.
Giovedì 16 febbraio 2023 – Giovedì Grasso
- ore 09.00 Visita del Generale con lo Stato Maggiore, Pifferi e Tamburi e gli Alfieri alle scuole di Ivrea.
- ore 14.00 Passaggio dei poteri in piazza di Città. Calzata del Berretto Frigio.
- ore 15.00 Partenza della Marcia. Aprono il Corteo Storico l’Ufficiale addetto alle Bandiere, gli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie e i Pifferi e Tamburi . Seguono a cavallo il Generale, lo Stato Maggiore e le Vivandiere, il Sostituto e gli Abbà .
- ore 15.00 Festa dei bambini in piazza Ottinetti
- ore 16.15 Visita al Monsignor Vescovo.
- ore 17.15 Visita al Sindaco in piazza di Città.
- ore 17.30 Generala in piazza Città.
- ore 18.00 Visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma (via IV Martiri).
- ore 18,30 Cerimonia dell’investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese.
Sabato 18 febbraio 2023 Sabato di Carnevale
- ore 08.15 Visita del Generale , del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari.
- ore 11.00 Parata della Scorta d’Onore della Mugnaia con presentazione del Gruppo alla Cittadinanza in Piazza Ottinetti.
- ore 12.00 Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale in piazza di Città.
- ore 21.00 Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale.
- ore 21.30 Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
- ore 22.30 Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
- ore 23 Ballo in Piazza di Città e conclusione in Municipio con il brindisi e la Canzone del Carnevale.
Domenica 19 febbraio 2023 Domenica di Carnevale
Domenica 19 febbraio l’accesso alla città sarà a pagamento: 15 euro il costo del biglietto intero che sarà possibile acquistare a uno dei 6 varchi di accesso alla città. E’ online sul sito ufficiale del Carnevale la sezione di prevendita. L’ingresso per i minori compresi nella fascia di età 12 – 18 sarà di 10 euro mentre è prevista la gratuità sotto i 12 anni. Gratuità anche per i disabili, prezzo intero per gli accompagnatori. I varchi saranno attivi dalle ore 08:00.
Come sempre, tutti i residenti della città di Ivrea avranno accesso gratuito (chi avesse problemi con la trascrizione dell’indirizzo di residenza sul documento di identità potrà utilizzare la ricevuta dell’accettazione della residenza) così come gli aranceri regolarmente iscritti alle squadre di appartenenza – cui verrà richiesto di mostrare la toppa di iscrizione dell’anno in corso – e ai personaggi che fanno parte di componenti che sfilano.
ore 09.00 Fagiolate. Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
- ore 09.30 Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
- ore 10.00 Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta.
- ore 10.30 Preda in Dora sul Ponte Vecchio.
- ore 13.00 Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
- ore 14.00 Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti. Battaglia delle arance.
- ore 17.30 Generala in piazza di Città.
Lunedì 20 febbraio 2023 Lunedì di Carnevale
- ore 09.30 Zappate degli Scarli.
- ore 13.00 Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
- ore 14.15 Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri. Battaglia delle arance
- ore 17.30 Generala in piazza di Città.
Martedì 21 febbraio 2023 – Martedì di Carnevale
- ore 13.00 Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
- ore 14.00 Inizio della Marcia del Corteo Storico e sfilata dei Gruppi Storici ospiti piazza di Città. Battaglia delle arance
- ore 17.45 Premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città.
- ore 20.00 Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.
- ore 21.30 Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città.
- ore 22.15 Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Parrocchia di San Grato in piazza Lamarmora. Marcia funebre.
- ore 22.45 Arvédze a giòbia ‘n bot in piazza Ottinetti.
- ore 23.00 Verbale di chiusura in piazza di Città. Nel Palazzo Municipale.
Mercoledì 22 febbraio 2023- Mercoledì delle Ceneri
ore 11.00 Tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora. Distribuzione buoni presso la Sede del Comitato della Croazia (Vicolo del Forno 6) e il 14 febbraio direttamente in piazza Lamarmora fino ad esaurimento.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti consulta il sito ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea
Consulta le MODIFICHE ALLA VIABILITA’