L’iniziativa intende coniugare cinema e attivismo, intrattenimento e impegno, con l’obiettivo di valorizzare e stimolare l’impegno di cittadine e cittadini nella tutela dell’ambiente. A introdurre le proiezioni esperti e divulgatori scientifici, fra questi Franco Borgogno, giornalista, fotografo e guida naturalistica, e Luca Mercalli, metereologo e climatologo, noto al pubblico per la partecipazione al programma tv Il tempo che fa.
In programma:
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021 – ore 21:00
Océans, le mystère plastique (Oceani, il mistero della plastica)
di Vincent Perazio (Francia, 2016, 53’)
Ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di plastiche finiscono in mare: l’1% fluttua negli oceani o rimane intrappolata nei ghiacci artici, ma cosa ne è del restante 99%? Una sorta di buco nero che lascia intravedere un dramma ecologico. La plastica non scompare, semplicemente si rompe in micro-particelle tossiche, in gran parte invisibili all’occhio umano. Dove si trovano queste particelle? E qual è il loro impatto sulla catena alimentare?
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ospite: Franco Borgogno, giornalista, fotografo e guida naturalistica
MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2021 – ore 21:00
The great green wall (La grande muraglia verde)
di Jared P. Scott (Regno Unito 2019, 92’)
Nella vasta fascia dell’Africa sub-sahariana, dove gli effetti della crisi climatica aggravano ulteriormente una situazione di per sé già critica, si sta realizzando uno degli sforzi più ambiziosi dell’umanità: la creazione del Grande Muro Verde. Attraverso lo sguardo della famosa cantante e attivista maliana Inna Modja, siamo condotti in un viaggio visivamente e musicalmente sbalorditivo. In uno scenario di gravi conflitti e carestie, i benefici del progetto si fanno sempre più concreti, testimoniando la storia di un fiorente movimento panafricano che porta speranza a milioni di persone.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ospite: Luca Mercalli, metereologo, climatologo e divulgatore scientifico
CINE è finanziato dall’Unione Europea e coordinato da Slow Food, in partenariato con Associazione Cinemambiente, Mobile Film Festival, Cinema Boaro di Ivrea, Cinema Vittoria di Bra,Kinookus (Cinetaste) Associatione Comune di Cherasco.
Cinema Boaro – Via Palestro, 86 – Ivrea (TO)