Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi a Roma sotto la guida illuminata di Marinella Soldi, ha esaminato con scrupolo e approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2023 presentato dall’Amministratore Delegato Roberto Sergio. Il bilancio riflette un risultato netto consolidato in equilibrio e un livello di indebitamento netto pari a 568 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto all’anno precedente e comunque mantenuto su livelli sostenibili. Nel corso del 2023, la gestione del Gruppo Rai ha potuto dedicare maggiori risorse al potenziamento dell’offerta e alla trasformazione digitale, grazie anche alla riduzione dei costi legati ai Grandi Eventi Sportivi. Questo ha permesso di avviare un piano straordinario per incentivare l’evoluzione delle competenze digitali, in linea con la trasformazione verso una media company digitale.I ricavi pubblicitari hanno registrato una crescita complessiva di oltre 22 milioni di euro, nonostante l’assenza dei Grandi Eventi Sportivi e le limitazioni sugli affollamenti pubblicitari. In particolare, i ricavi da web sono aumentati del 31,6%, trainati dalle eccellenti performance di RaiPlay. Tuttavia, si è verificata una diminuzione dei canoni ordinari a causa dell’aumento della morosità sulle bollette elettriche dovuta al contesto socioeconomico complesso.Il Gruppo Rai ha confermato il suo primato televisivo nel prime time (37,8%) e raggiunto uno share del 37% nell’arco della giornata. Rai 1 si è confermata come il principale canale nazionale sia nelle 24 ore (18,3%) che in prima serata (20,4%), dominando nei generi fiction, cinema e cultura, scienza ed ambiente. Inoltre, si è posizionata come secondo canale europeo dopo BBC One.Per quanto riguarda l’offerta digitale, circa il 44% della popolazione attiva su internet si è collegata mensilmente ai siti o alle app della Rai nel corso del 2023, registrando un significativo aumento rispetto all’anno precedente (+37%). Anche RaiNews.it ha visto crescere il numero medio mensile di utenti unici fino a raggiungere il decimo posto tra le offerte Current Events e Global News misurate da Audicom.Le interazioni social legate alla programmazione RAI hanno rappresentato il 13% delle interazioni totali degli Editori nel corso del 2023. I dati relativi a RaiPlay sono stati particolarmente positivi con un aumento degli utenti unici mensili (+18% rispetto all’anno precedente) e un tempo medio trascorso sulla piattaforma di 2 ore e 29 minuti al mese. La fiction rimane il genere più popolare con il 50% delle visualizzazioni on demand.Rai Radio ha ricevuto nel corso del 2023 un indice di gradimento pari a 8 su una scala da 1 a 10 da parte di un pubblico maturo ed istruito. Per quanto riguarda l’audio e i podcast, Rai Play Sound ha registrato circa 440mila download offrendo contenuti diversificati rivolti ad un pubblico giovane interessato alle novità dell’intrattenimento digitale.Durante la stessa seduta del Consiglio è stato approvato all’unanimità il Bilancio di Sostenibilità per il 2023 che analizza gli effetti delle attività aziendali dal punto di vista sociale ed ambientale insieme alle pratiche di governance responsabile nel contesto ESG. Il rapporto annuale sarà redatto per illustrare le azioni previste dal Piano di Sostenibilità per gli anni successivi fino al completamento dell’agenda Onu per il 2030.Infine, sono state presentate le linee guida dei palinsesti estivi per il prossimo anno che vedranno lo sport come protagonista assoluto su Rai1 e Rai2 con eventi come gli Europei di calcio, le Olimpiadi e Paralimpiadi oltre al Tour de France. La sessione del Consiglio continuerà giovedì prossimo per completare l’esame dei punti all’ordine del giorno.
“Rai: bilancio 2023 positivo, focus sulla trasformazione digitale e primato televisivo confermato”
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