Il settore automobilistico europeo ha registrato un rallentamento significativo nel mese di luglio, con un totale di 1.025.290 vetture immatricolate in Unione Europea, Efta e Regno Unito, segnando solo un lieve aumento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, nei primi sette mesi del 2024 si è registrato complessivamente un incremento del 3,9% con la vendita di 7.906.191 auto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.Il gruppo Stellantis ha visto una diminuzione delle immatricolazioni a luglio, registrando solamente 152.830 auto immatricolate nell’Unione Europea, il che rappresenta un calo del 4,8% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato del gruppo è scesa dal 15,7% al 14,9%, con un totale di 1.298.102 veicoli immatricolati nei primi sette mesi dell’anno e una diminuzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente.Nel contesto delle nuove tendenze del mercato automobilistico europeo, le auto elettriche a batteria hanno rappresentato il 12,1% delle immatricolazioni totali a luglio, in calo rispetto al 13,5% dell’anno precedente. Al contrario, i veicoli ibridi elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato raggiungendo il 32%, mentre la presenza complessiva di auto a benzina e diesel è scesa dal 50% al 46%. Questi cambiamenti evidenziano una crescente preferenza dei consumatori per veicoli più sostenibili e a minor impatto ambientale sul lungo termine.
Rallenta l’automotive europeo: Stellantis in calo, crescita ibridi elettrici
Date: