Rapporto Confartigianato: criticità nell’interazione online con la Pubblica Amministrazione

Date:

Il rapporto elaborato da Confartigianato, basato su dati Eurostat ed Eurobarometro, mette in luce un quadro preoccupante riguardo all’interazione degli italiani con gli enti pubblici attraverso internet. Solo il 41,3% della popolazione si avvale di questo canale, risultando al di sotto della media dell’Unione Europea che si attesta al 54,3%. L’Italia si posiziona al 23° posto per l’offerta di servizi pubblici digitali alle imprese nell’UE, una posizione poco gratificante.Tra i dati emersi, emerge che solo il 53% degli enti locali e delle aziende ospedaliere possiede un sito internet informativo, mentre soltanto il 30% consente pagamenti online, con un preoccupante 13% nel Mezzogiorno del Paese. Inoltre, solo il 23% dei cittadini interagisce con la Pubblica Amministrazione tramite l’invio di moduli compilati: a livello europeo siamo al 131° posto tra le regioni. La Provincia Autonoma di Bolzano primeggia in Italia ma solo con un modesto 34,6%.Il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi pubblici è deludente: solo il 34% degli italiani si dichiara soddisfatto (contro il 54% medio dell’UE), collocandoci penultimi in classifica prima solo della Grecia. Gli imprenditori lamentano ostacoli legati ai continui cambiamenti legislativi (78%) e alla complessità delle procedure amministrative (73%).Marco Granelli, presidente di Confartigianato, sottolinea l’importanza di sfruttare appieno le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per potenziare la qualità della macchina pubblica italiana e superare le criticità evidenziate dal rapporto.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com