03 settembre 2024 – 10:01
La Regione Valle d’Aosta si è attivata tempestivamente per raccogliere le domande di sostegno alla popolazione e per favorire la pronta ripresa delle attività economiche e produttive in seguito all’alluvione che ha colpito 40 comuni valdostani il 29 giugno scorso, causando danni significativi soprattutto a Breuil-Cervinia e Cogne. Si prevede un’accurata ricognizione dei danni subiti, con l’avvio delle richieste di risarcimento conformemente alla legge regionale sulla protezione civile. Recentemente è stato diffuso un avviso pubblico da parte del commissario delegato per l’emergenza alluvione, il capo della protezione civile regionale Valerio Segor. Tutta la documentazione dettagliata è consultabile sul sito istituzionale della Regione tramite il link indicato. Sono disponibili due diversi moduli per la raccolta dei dati: uno dedicato ai danni privati e l’altro alle attività produttive. La richiesta di risarcimento da parte dei privati può essere presentata dal proprietario o dall’inquilino dell’abitazione principale; per quanto riguarda le parti comuni condominiali, la domanda deve essere presentata dall’amministratore condominiale o da un singolo condomino delegato dagli altri. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al giovedì 10 ottobre, da inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata specificato nel comunicato ufficiale. Nel caso in cui non si disponga di una casella PEC, la documentazione può essere inviata alla casella email indicata sempre nel comunicato ufficiale. Per i danni riportati nel settore agricolo è prevista una procedura separata presso l’assessorato all’Agricoltura e alle Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta.