Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio 2026 dalle ore 10 alle ore 19 il parco del Castello di Aymavilles accoglierà la quarta edizione del Marché aux Fleurs, l’apprezzata mostra-mercato florovivaistica organizzata in collaborazione con l’Associazione produttori floro-vivaisti, Asproflor.
Oltre alla presenza di espositori regionali e nazionali del settore, in queste due giornate non mancheranno anche momenti di riflessione e approfondimento.
Il primo appuntamento sarà quello di sabato 30 maggio alle ore 11, in cui Severino Doppi, naturopata e ricercatore, illustrerà le proprietà benefiche o dannose di molte piante conosciute.
Domenica 31 maggio, sempre alle ore 11, Giovanni Barberi Squarotti, docente di letteratura italiana all’Università degli Studi di Torino, attraverso le sue ricerche sulle poetiche del classicismo e sui rapporti fra letterature antiche e letteratura italiana, condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nel simbolismo letterario dei fiori attraverso i secoli con l’intervento dal titolo Dalla vigna di Renzo al giardino dei Finzi Contini.
La partecipazione alle conferenze è gratuita.
Per i piccoli “giardinieri in erba” sia sabato 30 che domenica 31 sarà allestito uno speciale percorso sensoriale alla scoperta dei cereali, lungo il quale potranno scoprire, con tatto, vista e olfatto, i segreti del mondo vegetale; i più piccoli potranno partecipare anche al laboratorio Mani nella terra cimentandosi in vere e proprie attività di giardinaggio. Sono previsti turni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.
Durante le due giornate del Marché ogni mezz’ora, dalle 9 alle 18.30, sarà inoltre possibile effettuare visite accompagnate al castello per scoprire le storie e i tesori custoditi all’interno delle sue mura.
Domenica 31 maggio la manifestazione sarà arricchita da animazioni a cura del gruppo storico Historia Subalpina di Torino che, attraverso scenografie storiche con abiti settecenteschi, riporterà in vita le atmosfere di epoca barocca con visite teatralizzate alle ore 11.30, 15.30 e 17 – ingresso a pagamento tariffe: 15 euro intero, 10 euro ridotto, 5 euro dai 6 ai 25 anni.
Il pomeriggio di domenica proporrà, inoltre, una nuova attività: dalle ore 15 alle 17 si terrà una Masterclass di pittura ad acquerello en plein air condotta da Marcella Pralormo, storica dell’arte, pittrice e ideatrice di percorsi dedicati alla pittura e al benessere. Il laboratorio è rivolto a un pubblico adulto (dai 18 anni) che abbia già dimestichezza con il disegno e la pittura, per cimentarsi con le tecniche utilizzate nei carnets di viaggio a partire dal Settecento. Attività a pagamento – 25 euro; prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040 (da martedì a domenica 9-19).
Nelle giornate del Marché aux Fleurs il Castello di Aymavilles sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 10.

