A seguito di valutazioni, anche attraverso l’utilizzo di un drone, svolte da parte dei geologi della Regione è stata riaperta al transito la strada regionale n. 46 della Valtournenche che ieri nella tarda serata era stata temporaneamente chiusa, a scopo precauzionale, in seguito ad un crollo di massi avvenuto in frazione Buisson, all’altezza del km 11+800 circa della regionale.
Il Sindaco del Comune di Antey-Saint-André, nel corso della mattinata odierna, ha così revocato la propria ordinanza ed è quindi ripreso normalmente il transito sulla strada regionale, che nel frattempo era già stata immediatamente sgomberata dai detriti e pulita.
Il collegamento nella vallata era stato comunque temporaneamente garantito dalla strada comunale che collega la frazione Chesau-Dessous con la strada regionale.
Le Strutture regionali competenti dell’Assessorato al territorio erano tempestivamente intervenute nelle prime ore della mattinata, individuando l’area della parete rocciosa di origine del crollo, stimato in circa 2 tonnellate, poi frantumatosi in varie parti che sono franate contro la sede stradale, il guard-rail e il prato sottostante.