In ricordo dell’imprenditore improvvisamente scomparso il 27 febbraio 1960, la dedica al Festival dell’Architettura 2020
L’Amministrazione Comunale desidera ricordare Adriano Olivetti nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa. L’eredità di imprenditore illuminato e innovativo, uomo di cultura e mecenate, è oggi più che mai viva e moderna, così come la sua visione architettonica e urbanistica che ha fatto di Ivrea una città unica che unisce in sé una storia millenaria e il progresso industriale.
L’eccezionale valore universale di questa “Città Industriale del XX secolo” è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 2018. Per tutto ciò che Adriano Olivetti è stato, per quello che ancora rappresenta per la comunità eporediese, e per l’importante eredità che ha lasciato, la Giunta porterà all’Ordine del Giorno la decisione di dedicargli il “Festival dell’Architettura”, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che si svolgerà a Ivrea dall’8 al 17 maggio 2020.