La modernizzazione della rete ad alta velocità rappresenta un passo fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza dei collegamenti ferroviari. In questo contesto, il progetto di rinnovamento della “Direttissima” che collega Firenze a Roma si pone come obiettivo primario quello di migliorare l’infrastruttura esistente per offrire servizi sempre più all’avanguardia ai passeggeri.I lavori, iniziati il 7 gennaio e previsti fino al 4 marzo, coinvolgono un tratto significativo della linea ferroviaria tra Capena e Gallese, nonché tra Settebagni e Roma Tiburtina, per una lunghezza complessiva di circa 20 chilometri. Questa operazione di ammodernamento comporterà alcune variazioni nell’offerta dei treni Av, Ic e Regionali, con la sospensione temporanea delle fermate commerciali presso la stazione di Roma Tiburtina per alcuni treni Av e la necessità di apportare modifiche agli orari di transito presso il nodo ferroviario di Roma Termini.Durante il periodo interessato dai lavori, è prevista una riduzione temporanea della velocità dei treni che percorrono la tratta Orte – Roma, con conseguenti prolungamenti dei tempi di viaggio. Tuttavia, tali interventi sono finalizzati a garantire un sistema ferroviario più efficiente e sicuro nel lungo termine.Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 12 milioni di euro e l’azienda Ferrovie dello Stato ha assicurato che le attività di cantiere verranno svolte principalmente durante le ore notturne al fine di limitare al massimo i disagi per i viaggiatori. Questo impegno dimostra l’attenzione costante delle istituzioni verso il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e il miglioramento dei servizi offerti alla collettività.
Rinnovamento della “Direttissima” tra Firenze e Roma: modernizzazione per un trasporto ferroviario all’avanguardia
Date: