16 luglio 2024 – 10:20
Il progetto ambizioso delineato da Luigi Bertschy, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, prevede un’importante rinnovazione infrastrutturale entro l’inizio del 2027, con l’obiettivo di potenziare il servizio ferroviario e migliorare la qualità complessiva dell’offerta. La decisione presa dalla giunta di piazza Deffeyes riguarda l’acquisto di due nuovi treni elettrici, per una spesa totale di 29 milioni 332 mila euro, di cui una parte significativa sarà coperta dai fondi del Pnrr e dalle risorse regionali.I nuovi treni, forniti dall’azienda Stadler, saranno modelli Flirt interamente elettrici, a differenza dei precedenti bimodali. Questo investimento fa parte di un contratto stipulato nel 2015 che prevedeva la fornitura iniziale di cinque treni con opzione per altri cinque convogli. Con l’elettrificazione della linea tra Ivrea e Aosta in corso, la tratta Aosta-Torino beneficerà dell’introduzione dei nuovi treni insieme a quelli già in circolazione.I lavori per l’elettrificazione della tratta sono già in corso, con i primi cantieri aperti nella Bassa Valle: le sottostazioni elettriche sono in fase di realizzazione a Donnas e Châtillon, mentre si sta consolidando la galleria Torrensec a St-Vincent. Nonostante qualche ritardo nella fase progettuale, Rete Ferroviaria Italiana assicura che i tempi saranno recuperati durante i lavori effettivi.La collaborazione tra Rfi e Regione è fondamentale per garantire il rispetto delle scadenze stabilite dal Pnrr: entro il 30 giugno 2026 è prevista la conclusione dei lavori di elettrificazione e la consegna dei nuovi treni. Questo ambizioso progetto mira non solo a potenziare la capacità di trasporto durante le ore di punta ma anche a ottimizzare le attività di manutenzione per garantire un servizio efficiente e affidabile per tutti i passeggeri della linea Aosta-Torino.