Riorganizzazione e miglioramento: la risposta decisa della Città della Salute di Torino.

Date:

10 agosto 2024 – 20:45

La risposta della Città della Salute di Torino alle criticità emerse riguardo alle irregolarità del passato è stata chiara e decisa. L’ispezione effettuata dai funzionari del Mef ha rappresentato un’opportunità per verificare il lavoro costante e impegnativo svolto per riordinare e regolarizzare l’organizzazione e la gestione della libera professione all’interno dell’azienda. Grazie alla collaborazione degli operatori sanitari e dei professionisti, il processo di riordino è in corso e procede nella direzione giusta.La nuova direzione aziendale si è immediatamente attivata per migliorare ulteriormente gli aspetti critici evidenziati dal Ministero, conferendo al nuovo direttore sanitario un mandato specifico per ottimizzare l’organizzazione dell’attività. In merito al recupero delle liste d’attesa, l’Azienda ha lavorato con impegno all’aggiornamento del Piano Regionale di Recupero, producendo annualmente i dati richiesti dalla Regione. Una task force dedicata alla pianificazione e al monitoraggio si riunisce regolarmente per garantire un costante avanzamento nei lavori.Un focus particolare è stato posto sulla regolarità delle agende, con la percentuale presente sul Cup regionale che è salita significativamente grazie all’impegno dell’azienda, sebbene venga precisato che l’Ospedale Regina Margherita presenta una diversa tipologia di attività che comporta un numero inferiore di agende disponibili sul Cup.Nel delicato contesto della libera professione, sono state implementate azioni cruciali come l’analisi strutturata dei costi e dei ricavi, che ha portato a un nuovo sistema tariffario garantendo la copertura dei costi e destinando il 5% al recupero delle liste d’attesa. Il passaggio al gestionale di prenotazione fornito dalla Regione Piemonte rappresenta una svolta importante verso una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi.In definitiva, la Città della Salute di Torino si impegna a proseguire sulla via tracciata verso una gestione sempre più efficiente ed efficace, accogliendo i suggerimenti utili provenienti dal Ministero per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

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