Il trimestre appena trascorso è stato particolarmente complesso per Ryanair, specialmente considerando l’assenza dell’apporto economico derivante dalla Pasqua anticipata ai tre mesi precedenti, i quali hanno coinciso con la chiusura dell’esercizio 2023-2024. I primi quattro mesi del nuovo esercizio 2024-2025 si sono conclusi con un utile che ha registrato una diminuzione significativa, scendendo a 360 milioni di euro (-46% rispetto al periodo precedente). Nonostante ciò, il numero di clienti è aumentato del 10%, raggiungendo quota 55,5 milioni, mentre i ricavi hanno subito una leggera contrazione dell’1%, attestandosi a 3,63 miliardi di euro. Anche l’indice di riempimento (load factor) ha registrato una lieve flessione, perdendo un punto e posizionandosi al 94%. Tuttavia, nonostante le attuali sfide, Ryanair prospetta una crescita dell’8% nel corso dell’intero esercizio, prevedendo di trasportare ben 200 milioni di passeggeri. La compagnia aerea si prepara dunque ad affrontare il futuro con determinazione e ambizione, puntando a consolidare la propria posizione nel mercato e a soddisfare le esigenze sempre crescenti dei viaggiatori.
“Ryanair affronta sfide nel trimestre: utile in calo ma clienti in aumento”
Date: