Eccoci a luglio con la data di sabato 1 al Cortile del Museo Garda di Ivrea per la programmazione estiva di Morenica_NET che si concluderà il 15 luglio con l’ospitalità di Sotterraneo da Firenze nel loro Talk Show con l’ospite d’eccezione Massimo Polidoro.
E invece il primo luglio h 21.30 l’originalissimo progetto artistico del musicteller Federico Sacchi che in “Inspired by The King” celebra i sessant’anni del discorso del sogno di Martin Luther King con un’esperienza d’ascolto dall’alto valore culturale (produzione Circolo dei Lettori Torino) raccontando la vita del Dr. King attraverso le centinaia di composizioni musicali da lui ispirate, creando un vero e proprio documentario dal vivo, fondendo storytelling, musica, teatro e video. Un viaggio multidisciplinare tra la vita e le parole dell’attivista e leader, fonte di ispirazione per centinaia di composizioni musicali dei generi più disparati, brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a renderlo una vera e propria icona pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando così in modo esponenziale la portata del suo messaggio.
Federico Sacchi è un autore, regista e interprete, divulgatore ed esperto musicale che opera da più di quindici anni nello spettacolo dal vivo e ha dato vita a questo particolare format, capace di raggiungere e interessare tutte le generazioni, partendo dalla musica ma raccontando al contempo importanti capitoli di storia contemporanea.
Dopo lo spettacolo, proprio su proposta dell’artista, una chiacchierata col pubblico sul libro di Anita Caramella Proteste straordinarie. 30 grandi proteste che hanno fatto la storia, ovvero trenta momenti che hanno cambiato il corso degli eventi, proteste indelebili entrate a far parte della memoria collettiva, episodi di dissenso urlato a gran voce, dallo sciopero per l’ambiente di Greta Thunberg, alle rivolte studentesche del ‘68 e a quelle più recenti dei giovani della Primavera Araba, tutti documentati e illustrati in storie a fumetti.
Gli eventi di Morenica_NET estate 2023 sono gemellati con i tours di Life in Progress, per scoprire Ivrea e i borghi canavesani, e con le attività del Circolo Legambiente Dora Baltea. Presentazioni dei libri in collaborazione con la Libreria Mondadori Bookstore di Ivrea.