Sabato 16 marzo 2024, alle ore 21, e domenica 17 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea ha luogo il sesto spettacolo della diciassettesima stagione di teatro dialettale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese.
Sul palco la compagnia teatrale “Ernesto Ollino”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo “CIAPLO CH’A NIA”, commedia in due atti di Livio Gentile, regia di Livio Gentile.
Trama della commedia
Felice si è innamorato di Violetta, intende sposarla e andare a vivere con lei nella casa vicina a quella dove ora abita. C’è però un piccolo particolare: lui è già sposato e la moglie non sa nulla del suo progetto.
Questo è il piccolo rigagnolo che presto diventerà un fiume impetuoso carico di bugie, equivoci, fraintendimenti, dove galleggiano pompieri, vecchie fiamme, amici sempre più imbarazzanti, divani e mobili che vanno e vengono e finiranno per travolgerlo. Riuscirà a salvarsi? Afferratelo prima che anneghi! Ciaplo ch’a nia!
La compagnia
Molto conosciuta in tutto il Piemonte, la compagnia fu fondata nel 1967 dall’alpino Pino Danieli e da Ernesto Ollino, nella prima sede del Gruppo Alpini Borgata Parella, a Torino. Forte, dunque, di quasi mezzo secolo di attività ininterrotta e di un impegno artistico al tempo stesso culturale e benefico, il gruppo (che dal luglio del 2002 prende il nome dello scomparso Ernesto Ollino) affianca novità, traduzioni e adattamenti di testi brillanti italiani e stranieri al già ricco repertorio di testi classici del teatro dialettale piemontese.
BIGLIETTI SINGOLI
Posto numerato (sabato/domenica): euro 15.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20 il sabato e dalle ore 14,30 la domenica.
Auditorium Mozart: corso Massimo d’Azeglio, 69 – 10015 Ivrea (TO)
ORARIO DI SEGRETERIA
Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO), 0125.425123 – segreteria@cittadella-ivrea.it (La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30)