Solidarietà internazionale per il Marocco dopo il terremoto: raccolta fondi e supporto umanitario con ‘Un aiuto per Marocco’.

Date:

Collaborazione tra enti filantropici, associazioni di volontariato e organizzazioni religiose per promuovere l’integrazione e la solidarietà nella comunità locale.

Il progetto “La Caravane Solidaire” è stato avviato con l’obiettivo di sostenere le popolazioni colpite dal terremoto che ha colpito la provincia di Al Haouz, in Marocco, nel settembre del 2023. La Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, il Csv e la Lega islamica si sono uniti per raccogliere fondi e migliorare le condizioni psico-fisiche dei bambini che vivono in situazioni svantaggiate dopo il disastro naturale. Le attività hanno preso il via a fine febbraio con la costruzione delle prime classi scolastiche modulari e la distribuzione di cibo e abiti alle famiglie bisognose.Finora, 352 famiglie in otto villaggi del comune di Aghbar sono state assistite, 280 studenti hanno ricevuto vestiti invernali e sono stati installati sei moduli per ospitare altrettante classi con servizi sanitari dedicati. “Abbiamo lavorato duramente per selezionare un’associazione locale affidabile e garantire che le donazioni fossero utilizzate in modo mirato”, ha dichiarato Patrik Vesan, segretario generale della Fondazione comunitaria. “Il volontariato ha dimostrato ancora una volta la sua importanza nella difesa dei più vulnerabili, anche al di là dei confini nazionali: sono orgoglioso dell’impegno delle associazioni volontarie che hanno contribuito al successo di questa iniziativa”, ha aggiunto Claudio Latino, presidente del Csv.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“Centro per le famiglie ad Aosta: orari estesi e nuove attività grazie alla co-progettazione”

Il Centro per le famiglie, situato nella stessa sede...

Indagine sulla morte di una bambina a Aosta: pediatri coinvolti potrebbero essere indagati.

Due professionisti sanitari sono al centro di un'indagine condotta...

‘Natura senza confini’: escursione inclusiva nel Parco Naturale Mont Avic

La nona edizione di 'Natura senza confini', evento nazionale...

Addio a Giovanni ‘Nino’ Ramires, icona del ciclismo valdostano

Il mondo sportivo valdostano è in lutto per la...