Il 2024 è stato un anno di grande successo per l’Abbonamento Musei in Valle d’Aosta, con una crescita significativa rispetto all’anno precedente e un notevole recupero rispetto ai dati pre-pandemici. Simona Ricci, direttrice dell’Abbonamento Musei, ha annunciato che quest’anno sono stati venduti 1.458 abbonamenti (+7% rispetto al 2023) e sono state registrate 63.419 visite nei musei aderenti al circuito (+5% considerando i siti aperti al pubblico). Questi risultati confermano l’efficacia del lavoro svolto sin dal 2019.Nella classifica dei dieci luoghi più visitati dagli abbonati in Valle d’Aosta, il Forte di Bard si è posizionato al primo posto con 20.092 visite, seguito dal Castello di Fénis (5.248), Castel Savoia (4.532), Castello di Aymavilles (4.280) e Castello di Issogne (3.708). Al sesto posto si trova il Museo archeologico regionale (3.534), seguito dal Castello Reale di Sarre (3.139). L’Assessore Jean-Pierre Guichardaz ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le varie istituzioni nel promuovere proposte culturali accessibili a un vasto pubblico, che contribuiscono a incrementare i flussi turistici locali con benefici per l’intera comunità.Guardando al futuro, per il 2025 l’Associazione prevede di lanciare azioni in occasione del 2050/o anniversario della fondazione di Augusta Praetoria, tra cui la creazione di un programma fedeltà con un concorso a punti per incentivare ulteriormente le visite ai musei del circuito.
Successo dell’Abbonamento Musei in Valle d’Aosta: numeri in crescita e progetti per il futuro
Date: