La promozione dell’ascolto come strumento di crescita umana e sociale è un’imperativa che deve trovare concreta realizzazione nella società contemporanea. L’evento sviluppato da Telefono Azzurro in collaborazione con CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro rappresenta un tassello importante per colmare il gap esistente tra teoria e pratica, mettendo al centro la riflessione sul valore universale dell’ascolto. Il confronto interistituzionale e con le realtà educative in campo è fondamentale per cogliere sinergie ed esperienze che possano essere trasferite nel contesto nazionale. L’iniziativa, sviluppata dall’organizzazione Telefono Azzurro e dal CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro nell’ambito della Prima Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori istituita dalla Repubblica Italiana con Decreto Legge nel luglio dello scorso anno, non solo ribadisce il ruolo fondamentale che l’ascolto svolge nella crescita e nello sviluppo delle persone, ma rappresenta anche un richiamo alle Istituzioni e a chiunque si occupi di educazione e di formazione per fare propri quei principi. L’intento è quello di portare al centro del dibattito un aspetto così fondamentale che spesso rischia di essere dimenticato in una società sempre più frenetica dove l’ascolto svolge la funzione di collante tra le generazioni e di garanzia per il futuro.
Telefono Azzurro: Ascolta i Minori con CNEL, crescita umana e sociale
Date: