Un concerto-racconto tra musica, memoria e anima. Martedì 20 gennaio 2026, ore 21 | Ivrea, Auditorium Mozart.
Quarto concerto, martedì 20 gennaio 2026, alle ore 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, della XXXII stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Uno spettacolo intimo, evocativo e profondamente rispettoso: “A casa di Franco” è un omaggio originale e sentito a Franco Battiato, raccontato non attraverso la cronaca, ma attraverso i luoghi dell’anima, le stanze della sua casa, la quotidianità che si fa pensiero e visione. Ideato da Alessandro Nidi insieme a Francesca Tripaldi, lo spettacolo vede in scena la stessa Tripaldi e Simone Tangolo, cantanti e attori, con Alessandro Nidi alla direzione musicale, agli arrangiamenti e al pianoforte.

Un concerto che accompagna lo spettatore in un viaggio delicato e personale, costruito a partire dai pensieri dello stesso Battiato, dai ricordi, dalle immagini degli affetti e degli amici che hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Le voci di Milva, Alice, Giuni Russo e Ombretta Colli emergono come presenze affettive, restituendo il ritratto di un artista amato e stimato, prima ancora che celebrato.
Nel passaggio simbolico da una stanza all’altra della casa di Milo, il racconto si apre anche a una parentesi musicale di particolare intensità: l’esperienza di Genesi, la prima opera di Battiato; è lo stesso Nidi a raccontare la nascita della sua amicizia con Franco, avvenuta proprio in occasione dell’allestimento della prima edizione di Genesi a Parma.


Gli arrangiamenti, raffinati e suggestivi, richiamano la ricerca musicale di Battiato, sostituendo le componenti elettroniche originali con sonorità più classiche, affidate ad archi e fiati. Le voci dei cantanti diventano anche voci narranti: tra un brano e l’altro, il racconto si snoda come un filo discreto che guida lo spettatore in una sequenza di luoghi sonori – dalla cucina alla libreria, dal gazebo della meditazione fino all’affaccio finale – in cui Franco si racconta attraverso la sua quotidianità e l’elevazione del suo pensiero. Non una celebrazione retorica, ma un incontro autentico: la musica racconta il percorso artistico, le parole restituiscono l’essenza dell’uomo-artista.
Il programma in dettaglio
- L’era del cinghiale bianco
- Prospettiva Nevskij
- Alexander platz
- Lettera al governatore della Libia
- Stranizza d’amuri
- Povera patria (Patria oppressa, da Giuseppe Verdi)
Da “Genesi”:
- Sen Paigamberler
- Kyrie eleison
- Cerco un giardino/Gloria
- L’animale
- Bandiera cuccuruccù permanente (mash up)
- Re del mondo
- La stagione dell’amore
- Summer on a solitary beach
- La cura
- Nomadi
BIGLIETTI
Posto unico numerato: euro 20.
Riduzione per giovani nati dal 2007: euro 15,00.
ORARIO DI SEGRETERIA
Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
Corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO) – Tel. 0125.641081
La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30.
segreteria@orchestragiovanile.it








