Morenica_NET estate continua al cortile del Museo Garda di Ivrea dopo le prime due settimane di programmazione e i primi tre appuntamenti con la musica dal vivo, la danza e il musical.
Sabato 24 alle ore 21.30 è invece la volta de I Moderni, il gruppo musicale formatosi a Torino nel 2007 e composto da Celeste e Placido Gugliandolo, Fabio Peretta e Vittorio Campanella, salito alla ribalta nel 2011 durante la quinta edizione del talent show X Factor, classificandosi secondo e ottenendo un contratto discografico con la Sony Music.
Per l’edizione estiva di Morenica_NET presentano una co-produzione con Tangram Teatro, tra stand-up comedy e musica live, un Granpassato eseguito dal vivo (chitarra, cajon e violoncello) e scritto a tre voci, in un perenne medley di canzoni di ieri e di oggi. Cover particolarmente apprezzate, brani a cappella e sonorità che tornano e ritornano, per concludere che il grande dono della musica pop è quello di saper parlare dei propri tempi giocando con la musica di tutti i tempi, rendendo l’originalità un concetto assolutamente relativo. La metafora è col buono e semplice minestrone della nonna che dagli avanzi crea un nuovo piatto, mischiando gli ingredienti per farci apprezzare anche le verdure, in una super coccola di canzoni, storie e qualcos’altro.
Dalla proposta de I Moderni, dopo lo spettacolo la presentazione del libro L’anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia (1954-55) di Alan Lomax, Ed. Il Saggiatore 2008, una selezione di oltre duecento fotografie, commentate dalle parole dello stesso Lomax tratte dai suoi saggi, dai taccuini di viaggio e dalle trasmissioni radiofoniche, raccolte durante un viaggio in Italia durato 7 mesi, per fissare su nastro magnetico la straordinaria varietà e bellezza delle musiche della tradizione popolare italiana.