Il Teatro Comunale di Vicenza celebra le festività natalizie con un evento di grande respiro: *La Bella Addormentata*, un’icona del balletto classico interpretata dal prestigioso The State Ballet Of Georgia.
L’appuntamento, in programma il 23 dicembre alle ore 20 nella Sala Maggiore, inaugura un ciclo di cinque serate dedicate alla danza, un percorso artistico che si dipanerà dal dicembre 2025 al maggio 2026 nell’ambito dei fuori abbonamento del teatro.
*La Bella Addormentata*, il secondo dei tre capolavori coreografici composti da Pëtr Il’ič Čajkovskij, si configura come un’esperienza immersiva di circa 160 minuti (esclusi gli intervalli), un’opera di straordinaria durata che testimonia la sua monumentale importanza nel panorama della danza.
Il libretto, un’abile trasposizione della fiaba *La belle au bois dormant* di Charles Perrault, è frutto dell’ingegno di Ivan Vsevoložskij, mentre la coreografia, magistrale e ricca di virtuosismi, è stata affidata a Marius Petipa, uno dei padri fondatori del balletto romantico.
Il corpo di ballo georgiano, erede di una profonda tradizione coreutica, ne restituisce una versione fedele all’originale, perpetuando il fascino della prima rappresentazione, andata in scena al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo il 15 gennaio 1890.
Il balletto, al di là del suo indiscutibile valore tecnico, si distingue per la capacità di evocare emozioni e di richiedere agli artisti un’elevata sensibilità interpretativa, un’immersione profonda nel personaggio e una consapevolezza stilistica che trascende la mera esecuzione dei passi.
La celebre rivisitazione di Rudolf Nureyev per l’Opéra di Parigi del 1989, recentemente riproposta all’inaugurazione della stagione di balletto del Teatro alla Scala, ne è una testimonianza eloquente.
Per arricchire l’esperienza del pubblico, il 23 dicembre, prima dello spettacolo, Valentina Bonelli, apprezzata giornalista, critica e storica della danza, condurrà un incontro di presentazione nella Sala del Ridotto alle ore 19:15, offrendo spunti di approfondimento sul contesto storico, la trama e le peculiarità dell’opera.
Il cartellone dei fuori abbonamento del Teatro Comunale di Vicenza non si esaurisce con *La Bella Addormentata*.
Il 1° gennaio il Royal National Ballet of Georgia illuminerà il palco con lo spettacolo folklorico *Fire of Georgia*; il 15 febbraio de *La Compagnie Marie Chouinard* proporrà *In Museum*, un’esperienza site-specific unica nel suo genere; il 19 febbraio la Beijing Academy Chinese Classical Dance Company incanterà il pubblico con *Brezza di Primavera*.
A concludere il ciclo, il 12, 13 e 14 maggio, i Momix di Moses Pendleton trasporteranno gli spettatori in un viaggio onirico con *Botanica – Season 2*.
Un percorso coreografico che celebra la diversità delle espressioni artistiche e l’universalità del linguaggio della danza.






