WorldSkills, esempio dell’eccellenza formativa: premiato Giampietro Ferrarese per l’esperienza del Piemonte

Giampietro Ferrarese, con il suo impegno e la sua passione è stato il principale fautore della nascita e dello sviluppo della rete WorldSkills in Piemonte. In qualità di funzionario direttivo dell’Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte, ha rivestito l’incarico di responsabile “WorldSkills Piemonte” dal 2014 al 2022.

Sotto la sua guida, il Team Piemonte in questi anni ha conquistato numerose medaglie nei vari campionati dei mestieri nazionali e internazionali, tra le quali una prestigiosa medaglia d’oro ai Campionati europei in Svezia, divenendo così un formidabile strumento per far conoscere al mondo l’eccellenza del sistema formativo italiano.

Durante l’Assemblea generale dei 32 paesi membri di WorldSkills Europe, tenutasi a settembre a Danzica (Polonia), in occasione dei Campionati europei dei mestieri, Giampietro Ferrarese è stato insignito dell’ “Honorary Contributor Award”.

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite. Tra i suoi obiettivi c’è la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo. A oggi ne fanno parte 84 nazioni e regioni. Da settant’anni WorldSkills valorizza le eccellenze giovanili e sottolinea il ruolo fondamentale delle competenze per la crescita economica delle società.

Ogni due anni organizza la più grande competizione dei mestieri al mondo, facendo concorrere giovani competitor selezionati dai paesi membri. I paesi membri di WorldSkills coprono più di due terzi della popolazione mondiale, un’audience potenziale di 5 MILIARDI di persone. Dal 1950 si sono disputate 47 competizioni mondiali dei mestieri in quattro continenti: Europa, Asia, America, Oceania.

Rappresentano una spettacolare promozione dei mestieri per le nuove generazioni, dall’alto valore orientativo, la “vetrina” per un’ampia gamma di opportunità formative e lavorative. Nel 2014 la Regione Piemonte, attraverso Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando a Torino 5 edizioni dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte nel 2014, 2015, 2017, 2019, 2022.

Chi può partecipare ai Campionati dei mestieri?

Possono partecipare tutti i giovani tra i 16 e i 22 anni che abbiano intrapreso o concluso da poco un percorso di formazione professionale nei settori: artigianato, industria, tecnologia, servizi alla persona.

Come si svolgono le gare?

I competitor svolgono prove pratiche (test project) nell’arco di più giorni consecutivi, individualmente o in team. Le prove sono progettate per rappresentare a 360 gradi la sintesi delle abilità e conoscenze necessarie a svolgere una determinata professione. Le prove ottengono un punteggio definito da una giuria di expert, che valuta sia le fasi di realizzazione, sia l’elaborato finale.

Chi sono gli Expert?

Sono docenti ed esperti, di comprovata competenza nei mestieri in competizione, selezionati tra gli insegnanti degli istituti tecnici e professionali e delle agenzie formative piemontesi e tra i professionisti dei vari settori. Il loro compito è duplice: valutare le prove durante le competizioni; rappresentare il punto di riferimento tecnico per i competitor qualificati alle competizioni nazionali e internazionali.

Cos’è WorldSkills Europe

WorldSkills Europe fa parte del movimento globale WorldSkills – un gruppo di persone e organizzazioni, tra cui WorldSkills International, che insieme promuovono l’obiettivo sociale condiviso di aumentare l’offerta e lo sviluppo delle competenze.

È un’organizzazione no profit fondata nel 2007 con sede nei Paesi Bassi.

Annovera 32 paesi membri e collabora con istituzioni come Commissione Europea, Consiglio Europeo, Unesco e Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop).

Dal 2008 WorldSkills Europe organizza con cadenza biennale la più grande competizione europea dei mestieri: EuroSkills.

Finora sono state realizzate 8 edizioni in altrettante città europee. La Regione Piemonte ha partecipato alle ultime cinque edizioni conquistando diverse medaglie tra le quali una medaglia d’oro (nel 2016, a Göteborg, per il mestiere di Hotel receptionist).

Grazie alla collaborazione con Cedefop, ogni competitor Euroskills ottiene il Passaporto europeo delle competenze Europass.

La consegna del premio è avvenuta durante la cerimonia di chiusura dei Campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy 2023, andati in scena a Bolzano nello scorso fine settimana, dove peraltro il Team Piemonte ha conquistato quattro medaglie: MEDAGLIA D’ORO per Davide Vella (Enaip Novara, Grafica multimediale), MEDAGLIA D’ARGENTO per Andrea Chiadò Cutin (IIS “E.Maggia” di Stresa, VCO, Servizi di sala e bar), MEDAGLIA DI BRONZO per Elisabetta Reddavide (Scuole tecniche San Carlo, Acconciatura) e MEDAGLIA DI BRONZO per Lorenzo Cravero (CNOS-FAP Fossano, CN, Riparazione di autovetture).

I campionati dei mestieri WorldSkills Italy rappresentano la fase di qualificazione per il campionato mondiale che il prossimo anno sarà organizzato dalla Francia a Lione.

Ma, soprattutto, partecipare a WorldSkills è un’esperienza formativa e umana diversa e complementare rispetto ai percorsi scolastici o lavorativi tradizionali. Risultare tra i migliori in una competizione basata su standard internazionali rappresenta una certificazione formale delle proprie competenze professionali, oltre che motivo di soddisfazione e prestigio. Un “fiore all’occhiello” che valorizza il proprio curriculum.

Notizie correlate
Related

Dinamiche del mercato energetico globale: prezzi stabili nonostante le turbolenze geopolitiche

Le dinamiche del mercato energetico globale continuano a tenere...

Fiume di uomini: la lotta contro l’ingiustizia e la violenza

La giovane studentessa belga, vittima di abusi durante la...

“Il Ros dei Carabinieri smentisce indagini su Cecilia Sala”

Il Ros dei Carabinieri ha dichiarato che non sono...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version