Xavier Chevrier si aggiudica la sesta edizione di ForTen. Rodica Sorici prima tra le donne, record di atleti: 283 al via.
Record di partecipanti per la sesta edizione di ForTen, la gara di running promozionale di 10 km nei Comuni di Hône e di Bard organizzata domenica 15 ottobre dall’Associazione Forte di Bard e dall’Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad. Ben 283 i partenti in piazza Cavour a Bard, mai così tanti da quando è nata la versione della gara da 10 chilometri. Il primo posto assoluto è stato conquistato dal valdostano Xavier Chevrier, fondista dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, già vincitore dell’edizione 2021, con un tempo di 37 minuti e 19’’. Dietro Chevrier, l’atleta della Fidal Bitonto Roberto Pasquale Rutigliano, classe 1978, con un ottimo tempo di 38’ e 43’’. Terzo posto per il valdostano Mikael Mongiovetto dell’Atletica Pont-Donnas (38’ e 49’’), quarto per Paolo Boggio dell’Atletica Santhià (39’); al quinto posto si è classificato Diego Yon dell’Atletica Pont-Donnas (39’ e 48’’).
Tra le donne primo posto per Rodica Sorici del Csd Guardia di Finanza Aosta con un tempo di 46’ e 10’’; dietro di lei al secondo Idarosa Rinaudo (47’ e 36’’), terza Marlene Jocallaz del Csd Guardia di Finanza Aosta (49’ e 02’’), quarta Sara Spinella (50’ e 33’’), quinta Elisa Mea Vitton dell’Atletica Cogne Aosta (51’ e 03’’).
Nella camminata a passo libero si è imposto invece tra i maschi Samuele Zoppo (46’ e 56’’) mentre per le donne è arrivata prima Luisa Rocchia (50’ e 22’’).
L’evento è stato promosso dall’Associazione Forte di Bard in sinergia con le Amministrazioni comunali di Hône e di Bard, l’Atletica Monterosa-Giuseppe e Mauro Fogu Arnad.
Partner tecnico: Montura.
Le classifiche complete sono disponibili su fortedibard.it e su irunning.it.