511 contagiati (54 in più rispetto a ieri), 102 in ospedale, 26 in terapia, 42 decessi: i dati di sabato 28 marzo

Date:

I dati del bollettino diffuso dall’Unità di crisi sanitaria messa in piedi da Usl della Valle, Protezione Civile e Regione fanno salire a 42 il numero dei morti, 3 in più rispetto a ieri: 32 maschi e 10 femmine (età compresa tra 60 e 98 anni), 38 deceduti in ospedale e 4 a domicilio. I casi positivi in Valle sono 511, 54 in più rispetto alle 17 di ieri. In isolamento a casa ci sono 2485 persone con un incremento di 33. Oggi sono stati refertati 150 tamponi, con una variazione positiva di 96 rispetto a ieri, al Sacco di Milano ne sono stati inviati 82, in attesa rimangono 258 esami da effettuare. I controlli delle forze dell’ordine riportati sono 833, 8 le sanzioni elevate. Al momento attuale non è disponibile l’aggiornamento dei dati diviso comune per comune, ma soltanto in forma aggregata.

Unisciti al Gruppo: Emergenza Coronavirus in Valle d’Aosta – Gruppo di Aosta City notizie per ricevere tutti gli aggiornamenti e discutere dell’emergenza in Valle d’Aosta

Mentre l’Unità di crisi prosegue l’attività di gestione dell’emergenza, il Governo regionale si rivolge alle famiglie di coloro che hanno dovuto affrontare un lutto legato al COVID-19, esprimendo il cordoglio di tutta la comunità, e a tutti quelli che stanno attraversando un periodo di difficoltà per le conseguenze che l’epidemia sta generando su tutto il territorio regionale.

Ancora oggi – dichiara il Presidente della Regione Testolin anche a nome dei colleghi di Giunta – abbiamo purtroppo registrato altri decessi nella nostra comunità. Vogliamo esprimere a tutte le famiglie colpite la nostra vicinanza e porgere sentite condoglianze“. E prosegue : “A tutti i Valdostani e a tutte le Valdostane vogliamo sottolineare che, nonostante la gravità del momento, le forze in campo per affrontare l’emergenza sono tante, sia all’interno dell’ospedale che sul territorio, dove la Regione è sempre in stretto contatto con i Sindaci per cercare di migliorare giorno dopo giorno le criticità che possono presentarsi.L’attenzione è alta soprattutto verso le micro comunità, là ci sono i nostri anziani, i nostri affetti, le nostre radici e la nostra memoria. Ci stiamo impegnando, con un gruppo di medici dedicato, per costruire nuovi percorsi volti a tutelarli e a proteggerli.

Testolin evidenzia anche il ruolo di quanti sono impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria: “Sul territorio – mette in evidenza il Presidente della Regione – ci sono professionalità sanitarie che si stanno adoperando per l’emergenza, così come ci sono tantissimi volontari e operatori di protezione civile. A tutti, e in primis ai medici e agli infermieri che lavorano nel reparto COVID e in rianimazione, va il ringraziamento e la riconoscenza del Governo regionale e della comunità tutta“. E conclude : “Vogliamo ribadire che la Regione ci sarà anche nel dopo COVID. Il Consiglio regionale sta infatti elaborando una seconda serie di misure per assistere il tessuto economico e sociale nel momento in cui comincerà la ripresa. E’ il tempo dell’unità e della condivisione: ci vuole lo sforzo di tutti per dare avvio alle iniziative più utili per fronteggiare la crisi e strutturare la ripresa.Insieme, ce la faremo a superare questa non facile pagina della nostra storia recente. La comunità valdostana, unita e solidale ancora una volta saprà reagire alle difficoltà e far risplendere la bellezza delle sue montagne e la tenacia del suo popolo“.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com