Oltre alla presentazione delle recenti modificazioni apportate allo studio di fattibilità grazie alle indicazioni emerse durante i tavoli dei mesi scorsi, ampio spazio sarà dedicato a discussioni e dibattiti circa le differenti modalità di gestione e governance dell’ex villaggio minatori.
È programmato per il prossimo venerdì 3 marzo l’incontro di progettazione condivisa che chiuderà il cerchio dell’iniziativa di riqualificazione e ridestinazione culturale del villaggio minerario di Ollomont denominata “EstrArt”. A decorrere dalle ore 17, il salone polivalente del municipio (località Capoluogo, 47) ospiterà progettisti e popolazione per una finale restituzione delle evoluzioni dello studio di fattibilità finanziato dal bando “Next Generation We” promosso dalla “Fondazione Compagnia di San Paolo”.
Dopo i saluti istituzionali di David Vevey, sindaco di Ollomont, una prima parte della serata sarà dedicata a illustrare lo stato di avanzamento dello studio di fattibilità che ha tenuto conto dei contributi emersi durante i due precedenti confronti pubblici. Tra le tematiche oggetto di trattazione figurano: la futura immagine architettonica del complesso sito in frazione Les Rey, la possibile programmazione culturale, le prospettive di sostenibilità economica e i possibili i modelli gestionali, le possibili fonti di finanziamento per l’esecuzione dell’opera.
Nella volontà di dare ampio spazio a idee, suggerimenti e iniziative pubbliche, la fase conclusiva dell’incontro prevederà una serie di discussioni e dibattiti circa le differenti modalità di gestione e governance. L’evento è organizzato e moderato, come i precedenti, dall’Associazione Combin en Arts APS.