Grande successo per il “Demo Day 2023” alla Pépinière di Aosta

Date:

28 espositori e oltre 200 persone hanno partecipato al DemoDay2003, che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 9 giugno, alla Pépinière di Aosta in Via Lavoratori Vittime del Col Du Mont.

Quest’anno l’evento è stato presentato con un format completamente rinnovato e in versione “fiera”. Quattro gli stand: montagna di eccellenza, montagna sostenibile, montagna intelligente e istituzioni. Presenti tutte le startup degli incubatori e acceleratori, di cui 6 hanno presentato di fronte al pubblico: RDItaly, Stratologic, Etinars, RuneLab, Myna e QTool.

La partecipazione quest’anno è stata ampliata anche ad altri enti e stakeholder del territorio, tra cui l’Università della Valle d’Aosta, Fondimpresa, Confindustria Vda e Tech Space. Durante l’evento è stato possibile assistere ai “Pitch” delle migliori startup del processo di incubazione StartAlp e di accelerazione ScaleAlp, presentati da Francesca Buonanno (Head of Innovation Fondazione Giacomo Brodolini), Marco Riva (Project Manager progetto Pépinère), e Daniele Cattaneo (Incubation manager delle due Pépinières). Tra gli interventi Marco Capula, presidente giovani imprenditori Confindustria Vda. Alle 17 e 30 in conclusione, con ospite l’assessore allo sviluppo economico e lavoro Luigi Bertschy e Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore Scientifico Cefriel del Politecnico di Milano, si è svolto un talk dove sono stati presentati due bandi della Regione dedicati a imprese e aspiranti imprenditori.

“Il demo day è stato una grande occasione per poter mettere insieme e valorizzare gli incubatori all’interno del contesto valdostano dell’innovazione” commenta Daniele Cattaneo, incubation manager delle due Pépinières. “Quest’anno rispetto all’anno scorso il format è stato completamente stravolto, anche per il fatto che abbiamo organizzato l’evento per tutta la Pépinière e non solo in una sala. Per noi è stato un piacere ospitare stakeholder locali. Una grande occasione per poter presentare le Pépinières e il nostro soggetto gestore, la fondazione Brodolini, a tutto il territorio valdostano, dimostrando come in questi primi anni di attività siamo riusciti ad integrarci in maniera collaborativa con il territorio” conclude Daniele Cattaneo.

“Ricerca, sviluppo e innovazione sono tasselli fondamentali su cui orientare gli investimenti per sostenere la crescita del sistema economico regionale, rendendo le nostre aziende competitive e rafforzando il territorio” commenta Luigi Bertschy, assessore allo sviluppo economico e al lavoro. “Presentare le idee innovative fatte da startup in un pomeriggio dedicato all’innovazione è funzionale a presentare il nostro territorio sia ai locali, sia agli investitori esterni. L’innovazione riveste un ruolo determinante nel mondo dell’imprenditoria e per questo la nostra Regione sostiene la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuove lo sviluppo economico e sociale del territorio con alcuni bandi dedicati” conclude l’assessore al lavoro Luigi Bertschy.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Tragedia a Lido di Camaiore: donna al volante travolge sette persone, due giovani ragazze tedesche morte.

Nel tardo pomeriggio, in un tragico incidente avvenuto a...

Taglio tassi Fed per sostenere economia globale

La Federal Reserve prevede di ridurre ulteriormente i tassi...

La leadership di Carlo Calenda e la visione riformista di Azione nel panorama politico italiano

La Direzione Nazionale di Azione, presieduta dal segretario Carlo...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com