Influencer sotto accusa per promozione ingannevole: indagini e azioni di sensibilizzazione in corso

Date:

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una serie di indagini nei confronti di sei influencer, tra cui Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo, accusati di promuovere strategie per ottenere profitti elevati senza specificare che si tratta di contenuti pubblicitari. Parallelamente, sono state avviate azioni di sensibilizzazione nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. Queste ultime sono state criticate per la pubblicazione su Instagram di foto e video che mettono in evidenza marchi, hotel e altre strutture turistiche senza indicare chiaramente il carattere promozionale dei contenuti. Secondo l’Antitrust, i sei influencer coinvolgono il pubblico con l’illusione di guadagni facili e garantiti. In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo sarebbero soliti diffondere attraverso social media e siti web metodi a pagamento per ottenere ingenti profitti in modo semplice e sicuro seguendo un presunto modello vincente.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

La sentenza storica della Corte UE su Fininvest e la BCE: diritti degli azionisti confermati.

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso una...

Tendenze contrastanti nel mercato automobilistico europeo: calo mensile ma crescita annuale.

Le vendite di automobili in Europa Occidentale stanno subendo...

Panetta: Priorità all’efficacia nel Pnrr, anche se rallenta il Sud

Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha sottolineato...

Trend positivo per l’occupazione nel settore privato: +939.669 nuove attivazioni lavorative

Durante il primo semestre dell'anno in corso, l'Istituto Nazionale...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com