Al via la XVI edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

Date:

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione che premia i più promettenti progetti innovativi nelle categorie Life Science, ICT, Cleantech & Energy, Turismo e Industria Culturale e Creativa e Industrial, si rivolge, anche quest’anno, a tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, hanno da proporre una startup nuova e originale, indipendentemente dallo stadio di sviluppo.

Sono confermate le menzioni speciali destinate al miglior progetto di Pari Opportunità, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, e al miglior progetto di Innovazione Sociale.

Tra le novità, vi saranno le menzioni speciali per il miglior progetto in tema di Covid-19, che possa offrire soluzioni in caso di crisi sanitarie epidemiche, e per il miglior progetto in tema di Open Innovation/Spin Off Industriali riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da una attività di ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo piemontese.

La partecipazione al concorso, giunto alla XVI edizione e realizzato con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato, e della Regione Piemonte, oltre che di altri enti istituzionali e di sponsor privati, è gratuita e aperta a persone fisiche e titolari di imprese con l’obiettivo di avviare una nuova attività imprenditoriale.

Start Cup intende favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio valdostano e piemontese mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 40 mila euro. Per il primo classificato è previsto un premio di 7 mila 500 euro, di 5 mila euro per il secondo e di 2 mila 500 euro per il terzo. A questi, si aggiunge il premio speciale Valle d’Aosta di 7 mila 500 euro, offerto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Il Concorso si articola in due fasi: una prima fase, il cui termine di presentazione delle domande scade il 22 giugno 2020, alle ore 18, è denominata Concorso delle Idee e premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli incubatori di impresa.

Una seconda fase, la Business Plan Competition, dà accesso alla selezione finale e ai premi: ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I.

Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare, non oltre il 23 luglio 2020 alle ore 18, un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito web: startcup

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Tendenza al ribasso sui mercati finanziari europei: Milano in calo trainata dal settore bancario

Le principali piazze finanziarie europee hanno avuto un avvio...

Emergenza sul Brennero: restrizioni al transito minacciano l’economia regionale

La situazione sul Brennero sta diventando sempre più critica...

Incertezza e volatilità caratterizzano l’apertura delle Borse europee

L'andamento delle Borse europee all'apertura è caratterizzato da una...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com