Analisi strategica del turismo nel borgo medievale di Verrès, progettando soluzioni innovative per attrarre visitatori e valorizzare il patrimonio.

Date:

04 marzo 2024 – 15:31

Promuovere l’inclusione di tutti gli utenti, garantendo un’esperienza accessibile e soddisfacente per ogni singolo individuo.

La giunta regionale ha recentemente dato il via libera alla scheda progetto intitolata ‘Predisposizione del documento di fattibilità per le alternative progettuali volte a migliorare l’accessibilità del Castello di Verrès’. Questa decisione è stata presa nell’ambito del Programma regionale Valle d’Aosta Fesr 2021-2027, in collaborazione tra l’assessorato ai Beni e alle attività culturali e l’assessorato degli Affari europei.L’obiettivo principale di questo progetto è quello di esplorare approfonditamente le possibili soluzioni che siano più efficienti ed efficaci per facilitare il trasporto di beni e materiali, nonché per creare un nuovo collegamento tra il borgo di Verrès e il castello. Tutto ciò deve avvenire nel rispetto delle caratteristiche storiche e monumentali del luogo, garantendo la tutela del patrimonio culturale. Inoltre, si prevede l’implementazione di eventuali opere o attività complementari, come ad esempio l’adeguamento delle strade e dei parcheggi, l’utilizzo di navette per agevolare gli spostamenti, nonché iniziative promozionali volte all’inclusione sociale.Un aspetto fondamentale che verrà preso in considerazione durante la fase di sviluppo del progetto sarà la valutazione costi/benefici legata all’attuazione dell’intervento. Si cercherà quindi di individuare le soluzioni più vantaggiose dal punto di vista economico e sociale, al fine di garantire un miglioramento significativo dell’accessibilità al Castello di Verrès per un numero sempre maggiore di visitatori.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Progetti Interreg: Valle d’Aosta approvati per lo Spazio Alpino

10 giugno 2024 - 10:32 Il comitato di sorveglianza del...

Luca Ricci, regista toscano, nuovo direttore artistico della Maison des Artistes a Bard

07 maggio 2024 - 17:33 Il talentuoso regista toscano Luca...

TechyourWorld – Academy Transfrontaliera: opportunità di sviluppo per le PMI valdostane e francesi

06 maggio 2024 - 17:38 Confindustria Valle d'Aosta ha reso...