L’Emilia-Romagna si appresta a celebrare l’arrivo del nuovo anno con un caleidoscopio di eventi che fondono tradizione, innovazione artistica e spettacolo dirompente, creando un’atmosfera di festa diffusa in tutta la regione.
Lungi dall’essere una semplice ricorrenza, il Capodanno si configura come un’occasione per esprimere l’identità culturale e l’energia creativa del territorio, offrendo proposte per tutti i gusti e tutte le età.
A Piacenza, il cuore della città, Piazza Cavalli si animerà con l’entusiasmo di Radio 105 e l’esibizione di Mr.
Rain, interprete di una popolarissima hit che ha segnato il Festival di Sanremo.
A Parma, Piazza Garibaldi si trasformerà in un palcoscenico blues, reggae e jazz, accogliendo il concerto di Alex Britti, un artista capace di mescolare influenze musicali diverse in un linguaggio unico e coinvolgente.
Reggio Emilia, con la sua Piazza della Vittoria, rievocherà la memoria di due leggendarie discoteche, Marabù e Picchio Rosso, attraverso uno spettacolo dinamico e suggestivo, “History of Dance”, con musica, DJ set e coreografie elaborate.
Modena, proiettata verso il futuro, accoglierà il 2026 con “Galileo”, uno spettacolo circense aereo di proporzioni monumentali, proveniente dai palcoscenici parigini.
La compagnia Deus ex Machina offrirà un’esperienza immersiva con danze, acrobazie sospese a decine di metri d’altezza, proiezioni evocative e un coinvolgente dj set di Radio Bruno.
Ferrara, città d’arte e storia, offrirà uno spettacolo di grande impatto visivo con “L’Incendio”, una coreografia di luci, colori e fuochi d’artificio che illumineranno il Castello Estense, esaltandone la maestosità.
La sincronizzazione tra effetti pirotecnici e colonna sonora, attentamente studiata, amplificherà l’emozione dello spettacolo, creando un’esperienza indimenticabile.
Bologna, cuore pulsante della regione, vedrà la tradizionale combustione del “Vecchione”, quest’anno ribattezzato “Gremlin oviparo” e ideato dall’artista Dem (Marco Barbieri).
L’opera, che spazia dalla land art alla street art, sarà accompagnata da un energico dj set di La Funky e Bassi Maestro, creando un’atmosfera di festa vibrante e partecipativa.
Ravenna, città dall’eredità bizantina, offrirà il tradizionale concerto “Christmas Soul” in Piazza del Popolo, parte di una prestigiosa rassegna gospel internazionale che anima la città durante le festività.
Forlì, trasformando Piazza Saffi in una discoteca a cielo aperto, accoglierà il nuovo anno con Fabrizio Ferrari, speaker e DJ di Rtl 102.5.
Cesena, con Radio Studio Delta e la Discomusic dei Joe Dibrutto, offrirà un’alternativa dal sapore retrò.
Rimini, capitale del divertimento, proporrà “Il Capodanno più lungo del mondo”, una vera e propria festa diffusa in dieci location tra centro e mare.
Dalle celebrazioni al Castello della Rocca Malatestiana all’esuberante Liscio Street Parade al Belvedere di Piazzale Kennedy, la città si trasformerà in una pista da ballo a cielo aperto.
Infine, la Repubblica di San Marino, in Piazza Sant’Agata, offrirà “2000 Che Stories!”, uno spettacolo che unisce musica, performance e intrattenimento puro.
Un’edizione che, in tutta la regione, vuole celebrare non solo un cambio di anno, ma un momento di condivisione, creatività e gioia collettiva.








