“Nice” per Cristian Brucculeri, di Pont Saint Martin, classe 1978, è un nome che riassume una vita, fatta di cose belle: è il nome della città dove ha studiato per prendere la seconda laurea in Legge (la prima a Torino, la seconda in Costa Azzurra) e dove ha conosciuto la moglie Tina, di origine tedesca ed anch’essa laureata in Giurisprudenza, e, dal giugno dell’anno scorso, è anche la sua prima avvenuta imprenditoriale, una gelateria- pasticceria-caffetteria che propone prodotti italiani in un quartiere residenziale a Lussemburgo e che si chiama appunto “Nice”.
Si, proprio nella capitale della finanza europea, dove Cristian si è trasferito per lavoro assieme alla moglie, ha messo su famiglia (è padre di tre bellissime bambine) e ha fatto fortuna. “Sono finito qui dopo il mio Master in Gran Bretagna – ci racconta – perché era la città ideale per trovare un’occupazione sia per me che per la mia compagna che è di origine tedesca: lavoriamo tutti e due come dirigenti nel settore bancario, io mi occupo di investimenti per un private banking di un gruppo internazionale”.
Poi il 23 giugno 2021, che a Lussemburgo è giorno di Festa nazionale, anche la svolta imprenditoriale, che si affianca a quella di bancari, con l’apertura di Nice Pasticceria & Gelateria (nice-lu.com), assieme alla moglie e ad altri due Italiani, Laura e Luigi, originari di Parma, con esperienze nel settore, a cui si è aggiunta recentemente Vanessa, parlemitana di origine. “Siamo soddisfatti di come stanno andando le cose – ci dice -, la gente qui apprezza la qualità dei prodotti Made in Italy”. Cristian è un valdostano che ha fatto fortuna all’estero: una soddisfazione senza dubbio per la sua famiglia, molto conosciuta, che è rimasta in Italia, soprattutto per la mamma Gemma Manganone (figlia di Mario, che in passato ha fatto fortuna nel mercato delle auto, e da cui evidentemente Cristian ha ereditato lo spirito imprenditoriale), la sorella Patrizia e il cognato Ivo.