22.8 C
Italy
giovedì, 6 Ottobre, 2022
Home Eventi Festa dell'Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa

Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa

Un evento tutto digitale per celebrare con gli studenti la Festa dell’Europa e dare loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con il lavoro nelle istituzioni europee. A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Politiche Europee e il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net, organizzano una LiveChat dal titolo “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa”.

Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali da quel 9 maggio 1950, ma soprattutto per dialogare con i deputati europei e conoscere più da vicino il lavoro nelle istituzioni UE.

L’evento si svolgerà il 7 maggio alle 11.00, completamente online tramite la piattaforma digitale di Skuola.Net. A partecipare, collegati in streaming, centinaia di studenti da tutta Italia: alla live chat prenderanno infatti parte studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane coinvolte nei rispettivi percorsi di formazione europei, tra cui gli istituti scolastici che partecipano di programmi “European Parliament Ambassador School – EPAS”, “Europa=Noi” e “A Scuola di OpenCoesione”.

La videoconferenza vedrà tra i protagonisti i deputati italiani al Parlamento europeo che risponderanno alle domande degli studenti, illustrando il proprio lavoro all’interno delle istituzioni.

Hanno confermato la propria presenza Antonio Tajani, capo delegazione FI/PPE al Parlamento europeo, Presidente Commissione per gli Affari costituzionali e della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni del Parlamento europeo; Brando Benifei, Capo delegazione PD/SeD al Parlamento europeo; Nicola Danti, Capo delegazione Italia Viva/ Renew Europe al Parlamento europeo; Carlo Fidanza, Capo delegazione FdI/ECR al Parlamento europeo; Tiziana Beghin, Capo delegazione M5S al Parlamento europeo.

Ospiti d’eccezione gli artisti Stefano Fresi e Cristiana Polegri, a moderare l’evento saranno Metis Di Meo, giornalista e conduttrice RAI, e Daniele Grassucci, direttore e co-founder di Skuola.net.

Le scuole iscritte alla piattaforma Europa=Noi possono registrarsi per partecipare all’evento, cliccando qui.

Redazione City
Le notizie della tua città, al servizio della Comunità!
- Advertisment -

ULTIMI ARTICOLI

I wrestlers di San Marino alla prova del Live con il pubblico

Dopo anni di registrazioni della serie tv, vanno alla prova del Live con il pubblico. Primo ottobre...

Mobilità estiva: sulla rete stradale in gestione traffico intenso nel primo weekend di grandi partenze

Traffico intenso ma generalmente scorrevole sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (Gruppo FS Italiane). Il fine settimana,...

I giovani e il mercato del lavoro: tanti giovani non cercano lavoro. Non hanno voglia o i salari sono troppo bassi?

La fascia d’età canonicamente considerata dall’Istat 15-34 anni, per rilevare la percentuale dei giovani occupati in Italia, sconta evidentemente il fatto che i minori...

L’inferno alle porte di casa: allevamento di bovini ed equini da carne detenuti allo stato semi-brado

Allertati da una segnalazione, abbiamo trovato puledri di pochi mesi agonizzanti, vitelli così debilitati da non reggersi sulle zampe, animali così...