Festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di S. Gotta”

Date:

Il Festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di S. Gotta”, organizzato dall’Ass. Luci di Ivrea in collaborazione con il Comune di Borgofranco di Ivrea, e dedicato alla figura di Salvator Gotta, illustre scrittore canavesano e piemontese, che si apre nell’alessandrino e vercellese per poi arrivare ad Ivrea e negli ultimi tre giorni a Borgofranco di Ivrea, presso il prestigioso Palazzo Marini.

Il Festival propone inoltre una collettiva d’arte e l’esposizione di libri di Gotta a cura delle Librerie Garda e Cossavella ed un incontro organizzato presso il Liceo Classico Botta ed uno presso la ITE Ist. Calamandrei di Crescentino.

Programma:

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
CRESCENTINO (VC) – Istituto Piero Calamandrei

  • Ore 10:00 INCONTRO CON GLI STUDENTI conferenza con l’autrice Luciana Banchelli “il Piemonte di Salvator Gotta” con letture di “Addio vecchio Piemonte”.Moderatrice prof.ssa Ilaria Rey.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
VALMACCA (AL) – Teatro Comunale

  • Ore 18:00 SALUTI ISTITUZIONALI.
  • Ore 18:15 Conferenza: “Salvator Gotta cittadino onorario del Comune di Valmacca”. Antologia Gotta e letture tratte da: “Addio vecchio Piemonte”. Moderatore Massimo Iaretti giornalista.

DOMENICA 13 NOVEMBRE
IVREA (TO) – Atelier Eporedia New

  • Ore 17:00 Inaugurazione esposizione collettiva di pittura: “il Piemonte in Tela” in Via Arduino 33 Ivrea. A seguire letture tratte dalle opere di Salvator Gotta, con l’autrice Luciana Banchelli. Espongono: Roberto Croin, Ezio Francescotti, Eugenio Pacchioli, Tony Muroni, Pasquale Filannino, Marco Pepè, Ettore Della Savina, Daniela Borla. L’esposizione resterà aperta al pubblico sino a mercoledì 16 novembre, dalle ore 16 alle ore 18. La collettiva è curata da Daniela Borla e Ettore Della Savina.

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
IVREA (TO) – Liceo Classico Botta

  • Ore 10:15 Presentazione del libro “Antologia di S. Gotta” con l’autrice Luciana Banchelli.
  • Ore 11:00 Presentazione del libro “Ritratti – Donne e uomini nella storia del Canavese” con l’autore Fabrizio Dassano.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Palazzo Marini

  • Ore 21:00 Saluti istituzionale e presentazione festival.
  • Ore 21:10 Presentazione mostra collettiva “Il Piemonte in tela” a cura di Daniela Borla ed Ettore Della Savina.
  • Ore 21:20 Presentazione: “Salvator Gotta: dal Canavese, a Portofino, a Pontremoli per il premio Bancarella”.
  • Ore 21:30 Proiezione del film “La damigella di Bard” (ingresso gratuito). La damigella di Bard è un film del 1936 diretto da Mario Mattoli ritratto dall’omonimo lavoro teatrale di Salvator Gotta. Il film venne presentato in concorso a Venezia alla 4ª Mostra del Cinema. La commedia venne rappresentata con successo a teatro per la prima volta a Torino nel 1936 con Emma Grammatica nei panni della protagonista.

SABATO 19 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Palazzo Marini

  • Ore 16:30 – 18:00 e ore 21:00 – 22:30 Apertura della mostra collettiva “Il Piemonte in tela” (a cura di Atelier Eporedia New) e esposizione: “I libri di Gotta negli antichi scaffali delle Librerie eporediesi” (a cura della Libreria Garda e della Libreria Cossavella di Ivrea).
  • Ore 17:00 – Letture tratte dalle opere di Salvator Gotta a cura dell’attore Oreste Valente.
  • Ore 17:30 – The e canestrelli di Borgofranco d’Ivrea.
  • Ore 17:45 – Dibattito e approfondimenti sulle letture.
  • Ore 21:00 – Luciana Banchelli presenta: “Antologia di Salvator Gotta” e “Profumi del tempo”. Nel primo libro sul grande autore canavesano del ‘900, una selezionata e ricercata serie di testi che descrivono magistralmente Ivrea e il Canavese con un inedito d’eccezione; nel secondo Gotta, ritorna ad Ivrea negli anni 2000 e racconta la sua città in un appassionato viaggio tra passato e presente. Modera il direttore editoriale della Edizioni Pedrini.

DOMENICA 20 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) – Palazzo Marini

  • Ore 16:30 – 18:00 Apertura della mostra collettiva “Il Piemonte in tela” (a cura di Atelier Eporedia New) e esposizione “I libri di Gotta negli antichi scaffali delle Librerie eporediesi” (a cura della Libreria Garda e della Libreria Cossavella di Ivrea).
  • Ore 17:00 Conferenza del prof. Mauro Corneglio: “Lettere, incontri, recensioni: l’amicizia tra Gotta e Celeste Ferdinando Scavini, fotografo e giornalista rivarolese”.
  • Ore 18:00 Presentazione del volume “Ritratti – Donne e uomini illustri del Canavese”. Autore Fabrizio Dassano.
- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com