La Regione Umbria si appresta a introdurre il “Bonus Abbonati Umbria 2026”, un’iniziativa di significativa portata per sostenere la mobilità sostenibile e mitigare le frustrazioni derivanti da anni di disservizi nel trasporto ferroviario regionale.
La Giunta, su proposta dell’Assessore ai Trasporti Francesco De Rebotti, ha approvato all’unanimità la misura, che prevede una riduzione immediata del 20% sul costo degli abbonamenti integrati ferroviari mensili, annuali e delle tariffe scolastiche (Tariffa 40/19 Umbria) rivolta a tutti i residenti umbri.
L’implementazione del bonus, dal 1° gennaio 2026, rappresenta una concreta risposta alla crescente insoddisfazione degli utenti, derivante da ritardi, soppressioni e precarità del servizio.
La sua fattibilità è resa possibile dal riutilizzo strategico di risorse derivanti dalle sanzioni inflitte a Trenitalia Spa, come previsto dal Contratto di Servizio per il Trasporto Pubblico Ferroviario di interesse regionale e locale 2018-2032.
Questo contratto, infatti, sancisce che i ricavi generati dalle penali applicate per il mancato raggiungimento degli standard qualitativi debbano prioritariamente concorrere al ristoro dei viaggiatori, attraverso forme di agevolazione diretta come questa.
L’Assessore De Rebotti sottolinea come questo atto costituisca un segnale tangibile di attenzione verso le esigenze degli utenti, pur non potendo cancellare le conseguenze negative del passato.
Il finanziamento, pari a 363.212,98 euro, sarà interamente derivato dalle penali maturate nel triennio 2022-2024, con un impegno economico iniziale di 250.000 euro, flessibile e potenzialmente estendibile per garantire la continuità dell’agevolazione.
Questa scelta operativa esclude l’utilizzo di fondi aggiuntivi provenienti dal bilancio regionale, ribadendo l’impegno a indirizzare le risorse derivanti dalle inadempienze di Trenitalia a beneficio diretto della collettività.
L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di dialogo e pressione nei confronti del Governo e degli enti regolatori, con l’obiettivo di promuovere politiche di trasporto pubblico sempre più orientate alle esigenze concrete dei cittadini.
Il bonus sarà fruibile esclusivamente dai residenti in Umbria, previa autocertificazione, e sarà disponibile presso le biglietterie Trenitalia presenti sul territorio regionale.
La Direzione Infrastrutture per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale è incaricata dell’attuazione pratica del “Bonus Abbonati Umbria 2026”.
La sua validità è attualmente limitata al 2026, ma l’eventuale proroga o l’integrazione con risorse regionali saranno valutate in futuro, a seconda dei risultati ottenuti e delle esigenze emergenti, nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio e della promozione di una mobilità sempre più accessibile e sostenibile per tutti i cittadini umbri.
Si tratta, in definitiva, di un atto concreto che testimonia l’impegno della Regione a rispondere alle esigenze di mobilità dei suoi abitanti, trasformando le criticità in opportunità di miglioramento.






