Pont Saint Martin: presentazione del libro “Balme” di Daniela Ghirardo

Date:

La programmazione culturale della Commissione Biblioteca di Pont-Saint-Martin riprende l’attività dal vivo, con la presentazione del libro “Balme Barmet Balmit – Passeggiate per tutte le stagioni”, un volume che a pieno titolo si inserisce nella collana “Anthropos” della Edizioni Pedrini.

Daniela Ghirardo

Autrice del volume di 258 pagine, la prof. Daniela Ghirardo di Pont-Saint-Martin che raccoglie in una serie di testimonianze anche fotografiche, il tema delle “Balme”, con una documentazione storico-culturale che si colloca nell’ambito divulgativo, offrendo interessanti spunti per futuri approfondimenti.

Il libro introdotto da una presentazione del noto scrittore torinese Massimo Centini, si pone l’ambito della programmazione culturale dalla Commissione Biblioteca M.Capra e dell’Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin verrà presentato ufficialmente dall’autrice Daniela Ghirardo, mercoledì 16 giugno alle ore 20,30 presso la sala dell’auditorium comunale, con la partecipazione di Sergio Enrico che ne ha proposto alcuni itinerari.

Il lavoro dell’autrice si inoltra in una ricerca di itinerari profondamente legati alla vita d’un tempo al territorio ed entrando nello specifico, delle balme di: Pont-Saint-Martin, Donnas, Perloz, Valle del Lys e Carema. Nel volume emerge la passione per la scoperta di parti di esistenza umana che hanno contrassegnato per secoli la difficile sopravvivenza dell’uomo, soprattutto in montagna. Il libro si apre con una dovuta parte esplicativa su come si sono formate le balme, essenziale per inquadrare il soggetto, per poi condurci in un viaggio nel quale, passeggiate esplorative, storia e leggende si fondono, solcando sentieri che ci riconducono alla radice della tradizione popolare, siano essi legati all’immaginario collettivo, o alla dura realtà del lavoro nelle aree alpine.

Geograficamente, la ricerca della prof. Ghirardo si avvia dal Canavese, per proseguire sull’asse centrale della Valle d’Aosta per quindi inoltrarsi nelle vallate laterali sino all’alta Valle d’Aosta. Ampia la documentazione di supporto ai percorsi, che l’autrice propone al lettore, suggerendo una serie di passeggiate tra natura e cultura.

Vi è poi una parte del libro dedicata alle balme di altre località, ponendone in evidenza il loro ruolo turistico-culturale-ambientale, guardando anche alla loro conservazione e riutilizzazione.

Titolo: “Balme Barmet Balmit – Passeggiate per tutte le stagioni”
Relatori: Autrice Daniela Ghirardo, Sergio Enrico
Introduce la serata Fabio Badery, Vice Sindaco con delega alla Cultura
Presso l’Auditorium comunale Pont-Saint-Martin – Mercoledì 16 giugno ore 20.30
Info: direttore editoriale Ennio Jr Pedrini cell 393.9988875

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Politiche monetarie e stabilità dell’inflazione: l’analisi di Christine Lagarde

Le politiche monetarie attuate con decisione hanno garantito la...

Emergenza in Emilia Romagna: Consiglio Ministri decide stanziamento fondi e supporto popolazione

Il Consiglio dei Ministri si appresta a deliberare sull'approvazione...

Tensioni tra Israele e Libano: chiesto un immediato cessate il fuoco

Il ministero della Salute libanese ha comunicato che il...

“Nuovo CdA Fondazione Musica per Roma: impegno per la cultura e l’innovazione”

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musica per...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com