Gli italiani stanno sempre più attirando l’attenzione sulla loro salute, iniziando a cambiare i loro comportamenti alimentari e a scegliere prodotti salutistici. In occasione della giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio, Coop Alleanza 3.0 ha rivelato che nel corso dell’ultimo anno, sono state vendute oltre 8 milioni di confezioni di alimenti senza glutine, lattosio o uova nei suoi super e iper di tutta Italia.Secondo il Rapporto Italia 2024 della Eurispes, i prodotti più richiesti dagli italiani sono quelli privi di lattosio (30,9%), seguiti da quelli senza zucchero (25%), glutine (21%) e uova (13,8%). Interessante è notare che un terzo degli acquisti è fatto anche da chi non ha intolleranze. Questo nuovo comportamento potrebbe essere il risultato di una maggiore consapevolezza del pubblico riguardo i benefici dei prodotti alimentari salutistici.Per quanto riguarda l’intolleranza al glutine, la Cooperativa Coop Alleanza 3.0 ha venduto oltre 6 milioni e mezzo di confezioni di prodotti senza glutine acquistabili con i buoni per la celiachia (di cui 2,3 milioni a marchio Coop) nel corso dell’anno scorso, insieme ad altre 434 mila gallette di riso e mais non rimborsabili. Questo numero potrebbe crescere considerando che secondo i dati del 2023 dell’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione Italiana Celiachia solo il 37% dei celiaci è stato diagnosticato mentre esistono circa 400mila italiani che non sono a conoscenza della loro intolleranza.Le tendenze degli italiani sugli alimenti salutistici sono particolarmente forti, specialmente per i prodotti del primo pasto. Di questi ultimi, si possono considerare come benefici nutrizionali e caratterizzati da un basso contenuto di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio e da un elevato contenuto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti i prodotti per la colazione che sono quelli più venduti con 527 mila pezzi messi nel carrello. Ecco una classifica dei prodotti del primo pasto: Tra gli alimenti salutistici offerti da Coop Alleanza 3.0, l’avena e i biscotti risultano essere molto richiesti. Per quanto riguarda la prima colazione, gli italiani sono particolarmente interessati ai prodotti free from o privi di alcuni ingredienti come glutine, zucchero, lievito ed uova, che rappresentano un terzo delle vendite. Tra questi ultimi, i biscotti sono stati comprati in confezioni di circa 57 mila da parte dei clienti della cooperativa.
Il cambiamento degli italiani: la domanda cresce per alimenti senza glutine e lattosio
Pubblicato il
