Prevenzione e riconoscimento segnali salute cardiaca: iniziative social per sensibilizzare pubblico.

27 settembre 2024 – 11:35

La prevenzione e il riconoscimento dei segnali di allarme per la salute cardiaca sono temi cruciali che vengono affrontati anche attraverso i social media. In occasione della Giornata mondiale del Cuore, celebrata il 29 settembre, la Struttura complessa di Cardiologia dell’ospedale regionale di Aosta, guidata dal dottor Paolo Scacciatella, partecipa attivamente alla (H) Open week sulle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione Onda Ets. Durante questo periodo, che va dal 26 settembre al 2 ottobre, verrà lanciata un’iniziativa digitale e social volta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e del riconoscimento precoce dei sintomi cardiaci.Tre video reel saranno diffusi sui canali social dell’Azienda Usl, con il contributo del direttore Scacciatella e dei cardiologi Gianluca Amato e Lorenza Michela Biava. I video affronteranno argomenti chiave legati alla prevenzione cardiovascolare e forniranno indicazioni su come individuare segnali precoci di patologie cardiache. In particolare, si parlerà di infarto, patologie valvolari e delle specificità legate alle malattie cardiovascolari nelle donne.Scacciatella sottolinea l’importanza della prevenzione nel ridurre l’incidenza delle malattie cardiache e l’utilizzo dei social media come strumento per sensibilizzare un vasto pubblico. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire nuovi strumenti per riconoscere tempestivamente i segnali inviati dal nostro corpo e promuovere stili di vita sani fin da giovani.La Struttura complessa di Cardiologia dell’Ospedale regionale di Aosta conta su un team composto da 15 cardiologi e tre specializzandi che eseguono numerosi ricoveri all’anno oltre a diverse procedure diagnostiche e terapeutiche. Con più di 50 mila prestazioni ambulatoriali all’attivo, l’impegno verso la salute cardiovascolare è costante e mirato a garantire una migliore qualità della vita per tutti i cittadini.I video sono disponibili sulla pagina Instagram dell’Azienda Usl al seguente link: https://www.instagram.com/ausl_vda/

Notizie correlate
Related

Promozione turistica della Valle d’Aosta: investimento da 2 milioni di euro per il 2025.

16 dicembre 2024 - 11:44 La decisione della giunta regionale...

“Mirko Voyat eletto presidente del Consiglio della Federazione ciclistica valdostana”

16 dicembre 2024 - 10:38 Mirko Voyat, con una brillante...

Aosta perde 13 posizioni nella classifica della qualità della vita: al 17° posto su 107.

16 dicembre 2024 - 09:14 Nell'ambito della ricerca statistica che...

“Valanga a Valtournenche: soccorsi tempestivi salvano vite in montagna”

15 dicembre 2024 - 17:36 Un gruppo di alpinisti si...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version