Il 2022 volge al termine. Dalla grande città ai piccoli borghi l’Italia accoglie a braccia aperte i nuovi Festival letterari. Sono numerosi infatti gli eventi culturali organizzati lungo la Penisola italiana, ma in Piemonte, precisamente a Burolo in territorio Canavesano, stanno scaldando i motori per la prima edizione del FESTIVAL LETTERATURA, kermesse libraria organizzata dalle EDIZIONI PEDRINI in collaborazione con il Comune di Burolo e il patrocinio della testata giornalistica IL GIORNALE DI IVREA, ANGI, ASSOCIAZIONE VIA FRANCIGENA DI SIGERICO, ASSOCIAZIONE MEDIEVALE “RUSET DI IVREA”, e la locale PROLOCO.
Molteplici gli appuntamenti in calendario nel ricco cartellone, con l’obiettivo finale di promuovere il libro e la letteratura. Si comincia il 25 e si termina domenica 27 novembre. Ad aprire la rassegna “Burolo e le tappe della Via Francigena”, a cura dell’assessore Sigerico in collaborazione con il Presidente Paolo Facchin.
Segue la presentazione di “Ritratti”, ultima fatica dello scrittore Fabrizio Dassano. Alle 21 si parla di Canavese con Luciana Banchelli con il suo libro “Profumi del Tempo”. Alle 11 di sabato 26 è previsto un incontro istituzionale che vede protagonisti l’Amministrazione Comunale di Burolo e l’Associazione ANGI di Torino. La comunità cinese/canavesana presenterà l’opera “Alla scoperta di Rui’an”. Intorno alle 15 è la volta di “Il Fonditore di Spade”, autori Baima & Ronchetti. Un viaggio a ritroso di 3000 anni, tra lago di Viverone e il contado Canavesano. A metà pomeriggio tocca a “Secret”, ovvero la vita tra credenze popolari e culto. Alle 17.45 appuntamento con la poesia. Sandra Bertuzzi ci parla di “Le Nuvole: battiti dal cielo”. Marianna Giglio Tos propone il suo best seller storico “L’Antica Fiamma” (ore 17.30). Seguirà alle 18.15 la presentazione del libro “Il Castello del Conte Verde”, dell’autrice Silvia Battistello. La scrittrice avrà un dialogo con Elisabetta Signetto, caporedattrice del Giornale di Ivrea. La trama del racconto è incentrata sulla storia di Burolo, a cornice della presentazione ci sarà un quadro di figuranti in abiti medievali dell’Associazione Ruset di Ivrea.
La giornata si conclude con una rappresentazione teatrale di Oreste Valente. L’artista si produrrà in un monologo dedicato alla figura del sommo poeta Dante Alighieri. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Giornata finale della rassegna domenica 27 novembre. Nel pomeriggio, intorno alle ore 16, conferenza del professor Aristide Viero su “Rilievi radiostesici e rabdomantici sulla Chiesa della Maddalena a Burolo”, a cui seguirà la presentazione di “Aimone di Challant: un Vescovo eretico”, racconto storico di Alfredo Bider. Il Festival della Letteratura di Burolo si chiude con l’autore Danilo Alberto: fresco vincitore con il noir canavesano “Istantanea nell’Ombra” del PREMIO IMAGES organizzato dalle EDIZIONI PEDRINI.
Un grande evento letterario che cerca in questa sua prima edizione di mettere in risalto scrittori, artisti, finalizzato a far conoscere il Canavese con tutte le sue sfaccettature, storiche e attuali. Gli incontri sono ad ingresso gratuito, fino esaurimento posti.
INFO: 393.9988875