Il Rapporto 2024 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, promosso dalla Fondazione Intercultura, rivela che gli studenti stanno gradualmente riprendendo a soggiornare all’estero come prima dell’avvento del Covid-19. Il 55% degli istituti ha almeno uno studente che si trova attualmente all’estero. Si osserva un costante aumento, seppur lieve, nell’adesione ai programmi di breve durata, in particolare quelli trimestrali (+3 punti percentuali), anche se gli studenti mostrano una preferenza per i programmi annuali, rimasti stabili al 43%.Per quanto riguarda le destinazioni scelte dagli studenti, la maggioranza opta per Paesi dell’America del Nord (73%) e Paesi europei anglofoni (66%). Le quote di studenti che scelgono Paesi dell’Asia, dell’Oceania o dell’Africa come meta di studio risultano inferiori.Gli scambi individuali sono considerati fondamentali per favorire la formazione interculturale e internazionale degli studenti (81%), con un ulteriore incremento nelle scuole che hanno esperienze dirette in questo ambito.Si registra anche una ripresa dei programmi di mobilità in ingresso, con il 27% delle scuole che ospitano studenti internazionali, soprattutto per programmi annuali (17%, invariati rispetto al 2023).Le scuole italiane mantengono elevati standard nell’offerta linguistica. Il 70% delle istituzioni ha segnalato un potenziamento generale dell’offerta linguistica, dimostrando un grande impegno verso la qualità dell’insegnamento e la professionalizzazione del personale docente. Cresce l’interesse per i percorsi bilingue (+3%) e l’utilizzo della metodologia debate (+4%).Complessivamente, la partecipazione attiva ai progetti internazionali da parte delle scuole italiane rimane stabile e significativa. Il 96% delle istituzioni integra nei corsi di educazione civica tematiche legate all’internazionalizzazione e all’interculturalità. Viene posta grande enfasi sullo sviluppo della competenza interculturale e il 76% dei dirigenti scolastici ritiene che i progetti di mobilità siano uno strumento essenziale per affrontare questioni internazionali e interculturali.
Ripresa della mobilità studentesca: risultati del Rapporto 2024 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole
Date: