L’ottava edizione del prestigioso Premio Enrico Toti si appresta a illuminare il panorama culturale romano, confermando il suo ruolo di piattaforma di riconoscimento per figure che hanno saputo incarnare, attraverso il proprio operato, i valori di impegno, dedizione e servizio alla comunità.
La cerimonia, ospitata nel suggestivo Circolo degli Ufficiali Pio IX, si configura come un crocevia di eccellenze provenienti da diversi ambiti, testimoniando la ricchezza e la complessità del contributo umano alla società.
Il Premio, forte del patrocinio di istituzioni di primaria importanza come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Difesa, la Regione Lazio, Roma Capitale, il Museo Storico dei Bersaglieri, il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Ferrovie dello Stato, e grazie al generoso sostegno di partner strategici come Ferrovie dello Stato Italiane, Larimart, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e lo Studio Fantozzi e Associati, celebra annualmente personalità che si sono distinte in arte, ricerca scientifica, cultura, sport, impegno civile e in azioni di eroismo moderno.
Quest’anno, il settore militare vede onorati il Generale Luciano Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, figura chiave nella strategia di sicurezza nazionale, e il Generale Domenico Ciotti, esperto nella complessa gestione dei programmi di armamento, sottolineando l’importanza del rigore tecnico e della visione strategica nel contesto della difesa.
Il mondo dell’arte e dello spettacolo saluta con questo riconoscimento la carriera straordinaria del soprano Mariella Devia, interprete di fama internazionale, capace di trasmettere emozioni profonde attraverso la sua voce.
Nel campo dello sport, il Premio va al Tenente Colonnello Giuseppe Campoccio, esempio di determinazione e resilienza, campione paralimpico e medaglia d’oro europea nel getto del peso, incarnando lo spirito di superamento dei limiti.
La scienza e l’innovazione vedono premiata Francesca Santoro, pioniera nella bioingegneria applicata alla salute, il cui lavoro promette di aprire nuove frontiere nella cura e nel benessere umano.
Il Premio Enrico Toti non si limita a celebrare il talento e l’eccellenza, ma pone l’attenzione anche sulle storie di coraggio e di resilienza che ispirano e motivano.
È questo il caso di Simone Salvagnin, viaggiatore e atleta non vedente, simbolo di forza interiore e di capacità di superare le avversità.
Un riconoscimento speciale va alla Brigata Bersaglieri Garibaldi, in occasione del 50° anniversario della fondazione, testimonianza di impegno e di dedizione al servizio del Paese.
La cerimonia, arricchita da performance artistiche di alto livello, vedrà esibirsi la soprano Jessica Ricci, il baritono Alejo Alvarez Castillo, il pianista Zenoviia-Anna Danchak, gli allievi della Fabbrica YAP del Teatro dell’Opera di Roma e l’attrice Livia Toti, sotto la direzione artistica di Claudia Toti Lombardozzi.
La conduzione sarà affidata a Daniele Coscarella.
L’evento, animato da un nobile intento benefico, sosterrà l’associazione “La magia di un sorriso” per contribuire al supporto del reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, un gesto concreto di solidarietà verso il futuro.







