Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 20.30, al teatro Splendor di Aosta, in collaborazione con la Fondazione Bellonci, un incontro con il vincitore del Premio Strega Mario Desiati e la vincitrice della sezione Giovani Veronica Raimo, che aprono la sezione Littérature della Saison Culturelle 2022/2023 con una serata dedicata proprio al fil rouge della rassegna di quest’anno Scrivere, raccontare, raccontarsi. Presenta la serata Doris Zaccone, autrice, conduttrice radiotelevisiva e voce storica di Radio Capital.
Mario Desiati
Originario di Martina Franca, vince il Premio Strega 2022. Ha pubblicato tra gli altri: Il libro dell’amore proibito (Mondadori 2013), Mare di zucchero (Mondadori 2014) e Candore (Einaudi 2016 e 2021). Con Spatriati, Einaudi Editore, Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.
Veronica Raimo
È nata a Roma nel 1978. Ha scritto i romanzi: Il dolore secondo Matteo (minimum fax 2007), Tutte le feste di domani (Rizzoli 2013) e Milden (Mondadori 2018) uscito in UK, USA e Francia. I suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste sia in Italia che all’estero. Veronica Raimo con Niente di vero, Einaudi Editore, sabota dall’interno il romanzo di formazione. In questa storia all’apparenza intima, c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna. Con una prosa nervosa, pungente, dall’intelligenza sempre inquieta, Veronica Raimo ci regala un monologo ustionante.
Per informazioni:
MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE, Piazza Roncas 12, Aosta (Dal lunedì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 18.30) – Tel. 0165.32778