Ripartono in musica gli eventi al Forte di Bard. Domenica 6 giugno, alle ore 17.00 la Piazza d’Armi della fortezza ospiterà l’iniziativa “Soffia Forte, concerto di ottoni dell’Atelier de cuivres du Conservatoire de la Vallée d’Aoste”, per l’occasione diretto dal Maestro David Short. Formato dai migliori allievi delle classi di ottoni e percussioni, l’Atelier è stato fondato e diretto dal 1995 dal prof. Stefano Viola. Nel corso degli anni si sono alternati nella compagine decine di componenti che hanno avuto modo di esibirsi nell’ambito di prestigiose rassegne concertistiche nazionali ed internazionali.
Il concerto al Forte di Bard è suddiviso in due parti: la prima è un tributo a Gustav Mahler, la seconda un omaggio alle grandi colonne sonore all’italiana firmate da maestri del calibro di Piovani, Morricone e Ortolani.
David Short, nato nel 1951 a Cincinnati, è un istituzione nel campo musicale: si è diplomato in tromba e composizione all’Indiana University e ha continuato gli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ha ricoperto il ruolo di prima tromba nell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, mentre attualmente fa parte dell’orchestra di musica leggera della Rai. Da anni Short è protagonista come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista, nel campo della musica da camera per ottoni.
Per accedere al concerto la prenotazione è obbligatoria. L’accesso è incluso nel biglietto di ingresso al Forte di Bard. Per info: 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.