Storie a tu per tu: un racconto in pochi minuti

Date:

Iniziativa di promozione della lettura nella Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta

Nel periodo dal 22 giugno al 25 luglio 2020, ogni giovedì pomeriggio, nel teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, si svolge l’iniziativa Storie a tu per tu: un racconto in pochi minuti.

Si tratta di un carosello di letture scelte dal personale della Sezione ragazzi e presentate agli utenti dai volontari Nati per Leggere, disponibili a prestare la loro voce per regalare ai bambini/ragazzi un momento di piacere e di serenità dato dall’ascolto di una storia.

Le letture si svolgono in modalità individuale (il volontario legge a un bambino o nucleo familiare per volta), a rotazione continua dalle ore 15.00 alle ore 18.45 circa, nei 5 giovedì del periodo in cui è prevista l’apertura al pubblico della Biblioteca regionale di Aosta contingentata a poche persone per volta. Si precisa che non è necessaria la prenotazione perché sono gli utenti che entrano in biblioteca a essere invitati a questa breve lettura e a decidere se parteciparvi.

I racconti, diversificati in base all’età, sono di breve durata, massimo 5 minuti, per consentire a più utenti di usufruire dell’iniziativa nell’arco del pomeriggio.

Le proposte, rinnovate di settimana in settimana in modo da presentare ogni volta titoli nuovi, si rivolgono alle seguenti fasce di età, 0-3 anni, 3-6 anni, 6-9 anni, 9-12 anni, per soddisfare le differenti esigenze dell’utenza della Sezione ragazzi.

Gli appuntamenti previsti sono nel dettaglio il 25 giugno, il 2 luglio, il 9 luglio, il 16 luglio, il 23 luglio 2020.

L’iniziativa vuole essere un primo ritorno all’abituale rassegna Ora del Racconto del giovedì, sospesa per l’emergenza sanitaria, che nel tempo ha sempre riscosso un notevole apprezzamento da parte dei piccoli utenti e loro famiglie e che ora si presenta sotto una nuova veste per adeguarsi alle disposizioni di sicurezza in biblioteca.

Per informazioni: Biblioteca regionale di Aosta – Sezione ragazzi: Tel. 0165.274822 / E-mail: bibreg@regione.vda.it / biblio.regione.vda.it

http://biblio.regione.vda.it/
- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Crisi a Rancho Palos Verdes: frane minacciano ville di lusso

Situata in un'area pittoresca a circa 60 chilometri da...

Papa Francesco invoca serenità e pace per le nazioni durante l’Angelus a Port Moresby

In questo luogo sacro, desidero insieme a voi evocare,...

“Violenta tempesta colpisce la città: solidarietà e resilienza emergono tra le macerie”

Una violenta tempesta si è abbattuta sulla città, causando...