Il logo intende rappresentare, attraverso una simbologia che recupera quella del logo precedente ma con un nuovo stile grafico, geometrico e astratto e con un codice cromatico che rimanda ai temi e agli ambiti di pertinenza del Centro stesso, il cambiamento che c’è stato nelle dinamiche del centro che in quasi vent’anni di storia ha vissuto un processo di evoluzione, crescita e sviluppo.
Le aree tematiche di cui si occupa il Centro funzionale regionale sono rappresentate attraverso un codice cromatico, che assegna a ciascuna un colore.
Il Centro Funzionale della Valle d’Aosta ha affrontato sempre nuove sfide per essere il più possibile a fianco dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese, e in linea con le sempre più alte aspettative di qualità, scientificità, e organizzazione richieste da un ruolo, che è al tempo stesso istituzionale e operativo.
Le aree tematiche sono rappresentate attraverso un codice cromatico, che assegna a ciascuna un colore:
- Verde: settore Agrometeo
- Marrone: settore Geologico
- Azzurro: settore Idrologico
- Giallo: settore Meteorologico
- Argento: settore Nivologico
- Rosso: settore Rischi climatici e Allerte
Nel nuovo logo questi colori sono sfumati e tutti presenti per dare vita a una rappresentazione stilizzata della Valle d’Aosta con montagne e rocce, con ghiacciai e nevi, valli e fiumi, sempre illuminati dal sole. Un sole al quale questo logo si ispira in quanto simbolo di una regione che ha fatto dell’ambiente, dello sport e del turismo i suoi assi portanti e che non a caso vanta il massimo record di soleggiamento tra le regioni del Nord Italia.