cityfood
cityeventi
lunedì 17 Novembre 2025

Milano-Cortina 2026: Sport, Inclusione e Magia per i Bambini

Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: Un Viaggio Illustrato tra Sport, Inclusione e Bellezza del TerritorioUn libro illustrato e una mostra itinerante, nati per celebrare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, si propongono come un’occasione unica per avvicinare i più piccoli all’emozione dello sport, ai valori di lealtà e inclusione, e alla scoperta del patrimonio naturale e culturale del territorio alpino.
“Agata Allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” (Linea Edizioni), disponibile dal 15 gennaio 2026 in italiano e inglese, e la mostra che accompagna il volume, inaugurata il 5 dicembre a Cortina, sono il frutto della creatività della scrittrice e illustratrice veneta Maria Pia Morelli.
Il progetto, sostenuto da Comitato Olimpico, Fondazione Cortina, Commissione Cultura del governo, Ministero della Cultura, Comitato Italiano Paralimpico e De Primi Fine Art, si inserisce nel contesto dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026 e mira a trasmettere ai giovani lettori e visitatori un messaggio di speranza e ispirazione.

Attraverso le avventure di Agata, Allegra e Mucci, accompagnati da un gruppo di animali fantastici, i più piccoli sono invitati a esplorare i luoghi che ospiteranno le competizioni sportive e ad abbracciare i principi del fair play, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale.

L’autrice desidera stimolare la curiosità e la sensibilità dei bambini, allontanandoli da valori superficiali come il potere e il denaro per promuovere invece l’importanza del gioco, dell’amicizia, dell’introspezione e dell’amore.
La collana “Agata Allegra Mucci”, a cui il libro attuale si aggiunge, sottolinea la necessità di coltivare un’infanzia ricca di sogni e speranze, promuovendo l’istruzione come investimento fondamentale per il futuro della società.

Il progetto, nato nel giugno 2020 dal Museo Civico di Bassano del Grappa, città natale dei personaggi, celebra le montagne e l’Italia, affidando ai protagonisti un ruolo attivo nella loro promozione.

Le illustrazioni ad acquerello, che costituiscono la mostra itinerante, offrono uno sguardo poetico e suggestivo sui valori e le emozioni legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi, invitando i bambini a crescere sereni, curiosi e liberi di realizzare i propri sogni.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap