30 dicembre 2023 – 14:46
La giunta comunale di Aosta ha recentemente approvato l’implementazione del Piano spostamento casa-lavoro della città, un provvedimento obbligatorio per le imprese e le amministrazioni pubbliche con oltre 100 dipendenti e sede in una capitale regionale. L’obiettivo principale dell’amministrazione è quello di ridurre dal 48% al 40% la percentuale di dipendenti che attualmente utilizzano l’automobile per raggiungere il municipio.Per raggiungere questo scopo, sono state individuate otto misure, che richiederanno un investimento complessivo di 10.500 euro. Queste includono il rimborso chilometrico tramite buoni mobilità, l’introduzione di auto aziendali elettriche per gli spostamenti di servizio, incentivi per l’acquisto di abbonamenti a prezzi ridotti per il trasporto pubblico locale da parte dei dipendenti e la creazione di una flotta di biciclette aziendali per gli spostamenti lavorativi. Inoltre, verrà valutata la possibilità di estendere il lavoro agile al fine di ridurre ulteriormente gli spostamenti casa-lavoro. Saranno comunicati i risultati del questionario ai dipendenti al fine di coinvolgerli attivamente nell’implementazione delle misure.L’assessore comunale alla Mobilità, Loris Sartore, ha dichiarato che uno dei primi interventi sarà quello di contribuire al 50% del costo dell’abbonamento per le linee del trasporto pubblico locale. In seguito, verrà introdotto un sistema di rimborsi chilometrici. Sarà inoltre fondamentale collaborare con altri enti, soprattutto la Regione, attraverso il Mobility manager d’area, al fine di attivare azioni comuni che possano portare a risultati significativi in termini ambientali e di riduzione del traffico congestionato.