Vent’anni di eventi per il progetto Morenica che dal 2003 ospita sul territorio eporediese e della serra Morenica (da cui il nome) spettacoli dal vivo di teatro, musica, danza, arte circense, corredando con momenti di formazione, incontri e dibattiti che in questa nuova estate al Cortile del Museo Garda di Ivrea (la quarta programmata a partire dal 2020) si fondono in un calendario multidisciplinare, fresco e coinvolgente, tra giovani proposte, artisti del territorio, compagnie riconosciute a livello nazionale e momenti letterari. Un programma estivo che aprirà con una festa per il ventennale nella serata di sabato 10 giugno, e proseguirà con altri cinque appuntamenti fino a metà luglio nel cuore di Ivrea, riservando anche spazio al Laboratorio di produzione Morenica Cantiere Canavesano, in due appuntamenti infrasettimanali al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, e al riconoscimento di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, con presentazioni e incontri letterari (a fruizione libera) al termine degli spettacoli.
L’iniziativa è realizzata dalle associazioni organizzatrici Tecnologia Filosofica e Andromeda in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del Bando Corto Circuito, col contributo del Comune di Ivrea e della Fondazione Guelpa, il sostegno della Fondazione CRT e tante collaborazioni per valorizzare il territorio, coinvolgere il pubblico, costruire una comunità attiva e partecipativa, partendo proprio dalla condivisione di momenti di arte e di cultura.
«Il più grande palcoscenico del Piemonte prosegue la sua attività sul territorio regionale anche nel periodo estivo e siamo dunque lieti di concorrere, attraverso il bando Corto Circuito, ad una nuova edizione della rassegna estiva Morenica_Net che grazie alla sua vocazione multidisciplinare accompagnerà le sere estive di un pubblico eporediese sempre più eterogeneo», dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.
La direzione artistica di Francesca Brizzolara e Renato Cravero, seguendo il percorso già tracciato nelle molteplici precedenti edizioni, vuole infatti onorare l’importante traguardo dei vent’anni programmando una Morenica_NET estate di nuovissime esperienze teatrali, proponendo spettacoli di qualità capaci di attrarre un pubblico eterogeneo e soddisfare gusti e interessi, grazie ai diversi linguaggi artistici che vivono insieme sulla scena contemporanea.
Si parte sabato 10 giugno con la musica energica dei Bandakadabra che propongono il loro nuovo concerto Techno Brass Composer, con un’incursione a sorpresa nelle vie centrali di Ivrea a condurre fino al Cortile del Museo Garda dove, alle ore 21.30, libero sfogo a musica e danze, tra il groove della techno e la potenza dei fiati, per una vera e propria festa di apertura (ingresso unico a 5 €). Lo stesso giorno in orario aperitivo (h 19) la presentazione del libro Con i nostri occhi di Paolo e Riccardo Avanzi, una raccolta di foto e parole che ripercorrono la storia di alcuni dei più bei luoghi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
Venerdì 16 giugno h 21.30 l’intervento di danza del Collettivo Durandarte capitanato dalla giovane danzatrice Marta Papaccio, insegnante e coreografa presso l’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea, un intreccio di corpi e movimenti seguendo l’antica credenza orientale Unmei – il filo rosso del destino. Al termine dello spettacolo la presentazione del libro dell’autrice eporediese Viridiana Casali Fioriture d’Agosto, Marchetti Editore, che diventa oggetto di messa in scena da parte del Laboratorio Morenica Cantiere Canavesano nelle serate (al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con ingresso libero) di martedì 20 e venerdì 23 giugno.
Si prosegue al Cortile del Museo Garda di Ivrea, sempre dalle ore 21.30, sabato 17 giugno con i grandi successi del musical internazionale presentati dai The Barry’s in A little night musical, un musical theatre con la direzione di Angelo Fernando Galeano e dieci scatenati performer in scena, per far vibrare l’anima. Segue la presentazione di libri con l’iniziativa Presenta il tuo libro! aperta agli artisti e a tutto il pubblico, nella condivisione di contenuti e suggestioni di un testo importante per chiunque voglia essere portavoce della magia della lettura.
Sabato 24 giugno in scena le canzoni e le storie de I Moderni, saliti alla ribalta durante la quinta edizione di XFactor, che tra stand-up comedy e musica live, conducono alla scoperta di tutto ciò che di vintage si nasconde nella musica contemporanea, in un Granpassato (in coproduzione con Tangram Teatro) che rende l’originalità un concetto assolutamente relativo. A seguire la presentazione de L’anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia (1954-55) di Alan Lomax, Ed. Il Saggiatore 2008.
Sabato 1° luglio l’originalissimo progetto artistico di Federico Sacchi celebra i sessant’anni del “I have a dream” di Martin Luther King con un’esperienza d’ascolto dall’alto valore educativo (produzione Circolo dei Lettori Torino) raccontando la vita del Dr. King attraverso le centinaia di composizioni musicali da lui ispirate, creando un vero e proprio documentario dal vivo, fondendo storytelling, musica, teatro e video; a seguire la presentazione del fumetto scritto e disegnato da Anita Caramella Proteste straordinarie. 30 grandi proteste che hanno fatto la storia Ed. Becco Giallo 2019.
Si conclude sabato 15 luglio con il Talk Show e teatro in chiave quanto mai contemporanea di Sotterraneo (compagnia di Firenze vincitrice di numerosi premi) che incontra l’ospite d’eccezione, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger Massimo Polidoro, in una palestra culturale aperta al pubblico con presentazione del suo ultimo libro La scienza dell’incredibile Ed. Feltrinelli 2023, testo molto apprezzato dalla critica per smascherare i misteri e indagare gli inganni al servizio della scienza.
Gli eventi di Morenica_NET estate 2023 sono gemellati con i tours di Life in Progress, per scoprire Ivrea e i borghi canavesani, e con le attività del Circolo Legambiente Dora Baltea. Presentazioni dei libri in collaborazione con la Libreria Mondadori Bookstore di Ivrea.
La rassegna Morenica NET estate 2023 è un progetto delle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo / Progetto selezionato nell’ambito del bando Corto Circuito 2022. Con il patrocinio e il contributo del Comune di Ivrea e Fondazione Guelpa; con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte; sponsor AEG Cooperativa e Reale Mutua; in collaborazione con La Galleria del Libro, ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, Mondadori Bookstore Ivrea, Agenzia Life in Progress, Circolo Legambiente Dora Baltea; per l’ospitalità degli artisti grazie a Ristorante Pizzeria la Lucciola, Hotel Luca, B&B Il Tuchino; media partnership Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea, TeatroTeatro.it. Ingresso consentito con la carta docente.