Progetto “Chez nous” ad Oyace: dal 29 giugno al 10 luglio al via le candidature per gli artigiani hobbisti

Ad Oyace si rinnova l’appuntamento estivo con “Chez nous”, il progetto dedicato alla valorizzazione dell’artigianato di tradizione promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Consiglio Valle.

Inserita nella rassegna OyaceInArt, l’iniziativa si rivolge a quattro hobbisti iscritti all’Albo regionale degli artigiani selezionati per realizzare dal vivo, dal 7 al 12 agosto 2026, otto opere originali ispirate alla storia e alle peculiarità del paese che accompagneranno turisti e residenti alla scoperta delle frazioni Veyne e Bouyoz, fino al nuovo ponticello tibetano in costruzione, che le collegherà al sentiero comunale diretto alla Chiesa di San Michele.

Gli hobbisti interessati possono presentare domanda di partecipazione dal 29 giugno al 10 luglio 2026 compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.oyace.ao.it).

Gli artigiani selezionati provvederanno autonomamente all’acquisto del materiale e all’utilizzo delle attrezzature necessarie alla realizzazione delle opere. Per ciascun lavoro completato sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario di 500 euro. Nella selezione sarà data priorità a coloro che abbiano partecipato, negli ultimi tre anni, a manifestazioni analoghe organizzate sul territorio regionale e la cui proposta risulti coerente con gli obiettivi e la filosofia del progetto.

Inoltre, quest’anno, agli hobbisti selezionati si affiancherà un artigiano hobbista del territorio, nato o residente a Oyace, in rappresentanza dei “rosson”, nome con cui sono conosciuti gli abitanti del paese. L’iniziativa nasce dalla volontà di favorire una maggiore partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza all’evento. L’artigiano hobbista sarà individuato dall’Amministrazione comunale e realizzerà un’ulteriore opera nell’ambito del progetto.

Il calendario di OyaceInArt, in programma dal 2 al 12 agosto, si arricchirà inoltre di numerosi appuntamenti collaterali. Si inizierà il 2 agosto con una giornata che ospiterà, per la prima volta, un mercatino dell’usato in concomitanza con il primo evento della rassegna “Combin en musique”, in occasione di un percorso enogastronomico alla scoperta del capoluogo di Oyace. Il 10 agosto, in occasione delle celebrazioni del gemellaggio che dal 2023 unisce Oyace al comune francese di La Forclaz, si terrà un pomeriggio dedicato alle tradizioni musicali dell’Alta Savoia, alla presenza degli amministratori e degli abitanti della località gemellata. La giornata proseguirà con una serata enogastronomica in musica organizzata dalla Pro Loco di Oyace e si concluderà con una proiezione cinematografica all’aperto nell’ambito della rassegna itinerante “Aiace a macchia d’olio”, con un film in lingua francese.

Articoli correlati

pubblicità

Leggi anche

pubblicità