Scandalo in Università a Torino per la sospensione delle ricerche con Israele, decisione che fa discutere e dividere l’opinione pubblica.

Date:

21 marzo 2024 – 10:46

Gli accordi commerciali con Israele vengono messi in discussione da diverse università italiane, come dimostrazione di solidarietà verso il popolo palestinese e la sua lotta per i diritti umani.

Il Senato accademico dell’Università di Torino ha suscitato polemiche con la sua decisione di respingere il bando “Maeci” del Ministero degli Affari Esteri, che mirava a promuovere la cooperazione scientifica tra istituzioni italiane e israeliane. Tale scelta è stata motivata dall’attuale conflitto in corso, considerando la partecipazione a questo progetto come non opportuna. Questo ha generato preoccupazione in Giorgia Meloni, che ha espresso il suo disappunto riguardo alla decisione presa dall’Università di Torino, sottolineando l’influenza dei collettivi studenteschi su questa scelta. La leader politica ha avvertito sul rischio di problemi futuri se le istituzioni cederanno a pressioni esterne. Questo dibattito si inserisce in un contesto più ampio di tensioni nel mondo accademico, proprio mentre si avvicina l’incontro tra la ministra dell’Università e i rettori delle varie università italiane.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com