lunedì 18 Agosto 2025
23.3 C
Trento

Studentato in Trentino: 32 Milioni per 315 Posti Letto

Investire nel Futuro Universitario Trentino: Sanbapolis e Rovereto al Via con 32 Milioni per 315 Posti Letto, nell’Ottica di un Piano Nazionale per l’Edilizia Abitativa StudentescaUn significativo impulso allo sviluppo dell’offerta abitativa per studenti in Trentino si concretizza con l’approvazione governativa di 32 milioni di euro destinati all’ampliamento di Sanbapolis a Trento e alla realizzazione di un nuovo studentato a Rovereto.
Questo investimento, inserito in un quadro più ampio di 168 milioni stanziati a livello nazionale per l’edilizia abitativa universitaria, rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di alloggi dedicati agli studenti, contribuendo a migliorare le condizioni di studio e vita nel territorio.

Il decreto governativo, che fa leva sulla legge 338/2000, prevede un cofinanziamento del Mur (Ministero dell’Università e della Ricerca) fino al 75% dei costi totali, incentivando interventi cruciali quali nuove costruzioni, ristrutturazioni, adeguamenti impiantistici e acquisizione di immobili destinati a studentati.
I due progetti trentini finanziati, con un totale di 31.721.723 euro, mirano a creare 315 nuovi posti letto, alleviando la pressione abitativa e favorendo l’accesso all’istruzione superiore per un numero maggiore di giovani.

L’ampliamento di Sanbapolis con il Blocco G a Trento e il nuovo studentato di Rovereto non solo rappresentano un investimento diretto nel miglioramento delle infrastrutture universitarie, ma anche un segnale di attenzione verso le esigenze degli studenti e un elemento chiave per la crescita e l’attrattività del sistema universitario trentino, in linea con le strategie nazionali per l’edilizia abitativa studentesca e il sostegno al diritto allo studio.

L’iniziativa si pone come un tassello importante per favorire un’offerta formativa di qualità, integrata da servizi e strutture adeguate, capaci di accogliere e supportare al meglio i giovani studenti.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -